Il primo round dei playoff rimane in Liguria. La Endiasfalti Agliana dopo aver lottato con le unghie e con i denti per tornare in partita, si arrende sul 79-68 al PalaSprint di La Spezia. I padroni di casa approfittano di un avvio incerto dei neroverdi e mostrano tutto il loro talento. Adesso sarà importante ristabilire subito la parità nella sfida del Capitini di mercoledì 9 giugno alle ore 21.15.

Il match cambia nel terzo periodo quando Agliana concede alla Tarros diverse seconde chance in fase offensiva, che le permettono di mettere 21 punti tra sé e gli ospiti (60-39). A questo punto la Endiasfalti tira fuori l’orgoglio controbattendo con un parziale di 17-1 che riporta Cavicchi e compagni sul -5 prima che Bolis indirizzi definitivamente la prima partita della serie verso La Spezia. Il miglior realizzatore dei neroverdi è Emanuele Rossi con 23 punti.

 

«Purtroppo abbiamo avuto un approccio sbagliato alla sfida – ammette coach Tommaso Mannelli al 40′ – che ci ha portato a giocare male i primi due quarti, e La Spezia è stata brava ad approfittarne grazie al suo talento. Non resta che ricompattarci e ripartire dalla reazione vista nel terzo quarto»

«Il gruppo conosce le proprie potenzialità e, al di là del risultato, vuole finire in crescendo. Per fare questo serve che tutti reagiscano e mostrino quell’unità d’intenti che ci ha contraddistinto fin qui e permesso di sopperire alle difficoltà che si sono presentate. In questi due giorni in palestra lavoreremo al meglio per onorare l’impegno in gara 2 al Capitini» conclude l’allenatore aglianese.

CRONACA

Parte con una pioggia di bombe gara 1 al PalaSprint tanto che, dopo soli quattro giri di lancette, il tabellone luminoso indica un 13-8 di parziale. Poi i padroni comandano la lotta ai rimbalzi e riescono a a chiudere il quarto sul 28-17, nonostante una tripla di Bogani.

Si apre con gli attacchi molto freddi il secondo periodo a La Spezia. Dal 10′ al 15′ le due squadre sembrano equivalersi prima che la Endiasfalti abbia un moto di orgoglio e riesca a risalire fino al 32-27 grazie ad una buona difesa. La Tarros riconsegna poi le chiavi del gioco a Saliauskas e Kibildis e fugge nel finale, fino al 47-32 del 20′.

Al ritorno dalla pausa lunga Spezia è, nuovamente, solo Saliauskas. Il play lituano trova a ripetizione canestri in penetrazione così come dalla lunga distanza. Ma una volta toccato il -21 (60-39), Agliana reagisce con orgoglio e con la coppia Nieri/Razzoli trova un parziale di 13-0 che rimette i neroverdi in partita.

Il momento positivo di Agliana prosegue fino al -5 (61-56) che fa entrare la partita nel vivo. Cavicchi e compagni sembrano reggere bene la reazione di La Spezia e rispondono colpo su colpo per qualche minuto prima che Bolis, con cinque punti consecutivi, indirizzi la partita sui propri binari.

TABELLINO

Tarros Spezia – Endiasfalti Agliana 79-68 (28-17; 45-32; 61-52)

SPEZIA: Bolis 9, Gaspani NE, Saliauskas 24, Menicocci 6, D’imporzano NE, Cozma NE, Fazio 6, Petani, Casoni 13, Putti, Rocchi NE, Kibildis 21. All. Bertelà

AGLIANA: Zita 4, Bogani 10, Rossi 23, Gherardeschi NE, Razzoli 6, Covino NE, Nieri 12, Cavicchi 5, Salvi 8, Cantrè. All. Mannelli