BOLOGNA-  Più che una vittoria, un trionfo. La Fortitudo Flats Service Bologna torna a respirare aria di vittoria dopo gli stop con Chiusi o Cividale strapazzando al “Pala Dozza” Udine con il netto punteggio di 95-67. Decisivi, per i felsinei, sia l’ottima confidenza con i tiri dall’arco sia il terzetto delle meraviglie Fantinelli- Cucci- Aradori in forma sfolgorante sul piano realizzativo. Udine, invece, subisce la seconda sconfitta negli ultimi tre turni non bissando il successo con Rimini. L’equilibrio è durato soltanto dieci minuti, poi ha abbandonato il pitturato e dato strada ai padroni di casa che hanno sempre più addomesticato la partita a loro favore creando rispetto agli ospiti una voragine.

 

PRIMO QUARTO – Sfida d’alta quota tra Fortitudo Bologna e Udine. I felsinei vogliono lasciarsi alle spalle il cappaò interno con Cividale e stanno finora disputando una stagione non all’altezza del loro blasone fatto di due scudetti, Udine sta avendo un buon beneficio dall’avvento in panchina di coach Carlo Finetti ed è a ridosso del terzetto di testa Cento-Forlì-Pistoia. Viene osservato un minuto di silenzio per la scomparsa a 78 anni di Enzo Cainero, dirigente friulano a cui si devono peraltro le tappe friulane del Giro d’Italia. La Fortitudo si mette avanti per  5-4 dopo due minuti. Pellegrino capovolge le sorti a favore dei friulani. Nuovo sussulto felsineo con Barbante, si gioca punto a punto con l’intensità che ci si attendeva da due squadre di questa caratura. Una bomba di Aradori porta la Fortitudo al primo tentativo di fuga sul 10-6 al 4’. Udine prova a ricucire riportandosi sotto di un possesso. Dopo il pareggio udinese un reverse di Fantinelli rimette avanti la Fortitudo. Si continua a giocare punto a punto con una partita che non si decide ad avere un padrone. Palumbo rimette la situazione in parità. Sherill rimette avanti Udine di un possesso sfruttando un errore di disimpegno dei felsinei: 14-12 al 7’. Nuovo pareggio della Fortitudo. Sherill riproietta i friulani in vantaggio, poi si produce in una bomba che porta Udine a più cinque: 14-19. Coach Dalmonte vuole rifletterci su e raduna i suoi in unità per un minuto. Davis fa uscire la Fortitudo bene dal timeout riavvicinandola a meno tre. L’ex Scafati Cucci, pescato dallo stesso Davis, mette i felsinei a meno uno. Bomba di Aradori e la Fortitudo torna avanti sul 21-19. Antonutti, però, ripristina la parità. Equilibrio che non si muove dal pitturato sin dall’avvio. Aradori affonda di nuovo la lama con una tripla che vale il 24-21. Gentile va in lunetta e ne mette uno su due riavvicinando i friulani. Nuovo allungo a più quattro della Fortitudo. Il primo quarto termina con i padroni di casa avanti per 26-22.

 

SECONDO QUARTO – Botta e risposta in avvio per il 28-24. L’ex  Ferrara Panni sforna due tiri liberi di precisione e porta la Fortitudo sul più sei, Gentile, però, ricuce subito. Fantinelli conferma la sua ottima vena e affonda la lama in penetrazione completando poi il gioco da tre con il libero aggiuntivo. Cucci mette una tripla e la Fortitudo si porta in doppia cifra di vantaggio. Sul 36-26 coach Finetti chiama il timeout vedendo i padroni di casa allontanarsi pericolosamente. Alla ripresa Udine si riavvicina ma i felsinei ripristinano il più dieci. La Fortitudo resta in cattedra e l’ex di turno Italiano la porta sul più quattordici con una tripla d’autore: 44-30. Gaspardo cerca di riaccostare Udine sul meno dodici. Ancora i felsinei mostrano di essere a loro agio con le triple con Fantinelli. I padroni di casa salgono sul 50-32 e coach Finetti decide di chiamare di nuovo il timeout con una Fortitudo lanciatissima. Alla ripresa Gaspardo colpisce di nuovo cercando di fare rimanere in partita Udine. Immediata replica felsinea con Italiano. Gaspardo prova a mettere di nuovo fieno in cascina per i suoi e nello score personale e realizza un libero su due. Decima tripla a bersaglio per la Fortitudo con Cucci ed è il 55-35. Udine movimenta leggermente il suo tabellone. Una bomba di Fantinelli spinge la squadra di casa a più ventuno. Cucci mette in cascina altri due punti per il 60-37. Fortitudo totalmente con le mani sulla gara. All’intervallo lungo i felsinei hanno un’autostrada di vantaggio. Occorrerà la migliore Udine per cercare di invertire l’andazzo. Fantinelli tredici punti, dodici di Cucci, undici di Aradori, una Fortitudo praticamente perfetta.

 

TERZO QUARTO – Udine prova a riaprirla. Si segna pochino, la Fortitudo mette il suo primo canestro dopo circa tre minuti di gioco con Davis per il temporaneo 64-39. Tripla di Aradori e i felsinei continuano a rimanere saldamente in quota con un più ventotto da gestire. Barbante sigla il più trenta e coach Finetti chiama il timeout. La partita di Udine sembra davvero compromessa con i felsinei sempre precisi in fase realizzativa. Barbante schiaccia e la Fortitudo resta padrona assoluta della gara. Tripla di Aradori che porta a diciannove punti il suo score.  Avendo subito un fallo, ha avuto accesso a un libero aggiuntivo che sfrutta alla perfezione completando il gioco da tre. Fantinelli subisce fallo e va in lunetta e porta la Fortitudo sul 79-43. La partita sembra ormai decisamente avviata verso il trionfo dei felsinei. Panni in contropiede va disinvoltamente a canestro, Udine pare non esserci davvero più.   Panni affonda ancora la lama per l’86-48. Coach Finetti chiama il timeout, ormai per il suo roster si tratta soltanto di cercare di limitare il più possibile il passivo in una gara in cui non può chiedere più nulla. Il quarto si chiude con la Fortitudo avanti per 86-48.

ULTIMO QUARTO  – Anche Thornton entra nel club delle triple, Udine cerca di limitare i danni. Coach Finetti chiama di nuovo il timeout. Cucci piazza un buon canestro. A metà quarto la Fortitudo comanda le operazioni sul 93-56. L’ex Napoli Monaldi sforna una tripla dando a Udine un po’ di respiro. Antonutti regala agli ospiti un altro canestro. La partita si trascina stancamente con i felsinei che ormai hanno messo in ghiaccio la netta vittoria. A due minuti dalla fine , la compagine di Luca Dalmonte conduce per 95-61. La Fortitudo l’archivia sul 95-67 con una vittoria che somiglia più a un trionfo.

 

TABELLINO

 

FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA:  Aradori 21, Fantinelli 17, Cucci 16, Panni 10, Barbante 9, Thornton 8, Italiano 8, Davis 6, Biordi, Natalini, Niang, Bonfiglioli. Coach: Luca Dalmonte.

Tiri liberi: 12 su 14, rimbalzi 33 (Cucci 7), assist 24 (Fantinelli 9).

APU OLD WILD WEST UDINE:  Sherrill 17, Gentile 11, Gaspardo 11, Antonutti 9, Pellegrino 6, Palumbo 4, Cusin 4, Monaldi 3, Esposito 2, Fantoma, Briscoe. Coach: Carlo Finetti.

Tiri liberi: 9 su 13, rimbalzi 31 (Antonutti, Palumbo 6), assist 13 (Gentile 4).

 

ARBITRI

 

Marco Vita di Ancona, Alessandro Costa di Livorno e Fulvio Grappasonno di Lanciano (CH)