L’Umana Reyer Venezia conquista la seconda vittoria nel gruppo A di Eurocup battendo 76-68 nel Round 4 il fanalino di coda del girone, il Cedevita Olimpija Ljubljana. Ottima prova collettiva per gli orogranata, in cui spiccano i 15 punti di Allerik Freeman e un Marco Spissu da 12 punti e 5 assist. Bene anche Derek Willis (9 punti e 5 rimbalzi) e Mitchell Watt (8 punti e 6 rimbalzi). Dall’altra parte non bastano gli sforzi di Yogi Ferrell (27 punti) e Josh Adams (14 punti), né la serata da 11 punti e 21 rimbalzi di Alen Omic.

Davanti al pubblico del Palasport Taliercio è proprio l’Umana Reyer a uscire meglio dai blocchi, tanto che il coach degli sloveni, Jurica Golemac, è costretto a chiamare un timeout a metà del primo periodo, immediatamente dopo una bomba di Freeman (12-3). Il minuto di sospensione giova al Cedevita Olimpija, che piazza un parziale di 12-6 in cui brilla un Ferrell da 4 punti e 3 assist nel solo primo periodo che consente agli ospiti di tornare a -3 (18-15). Lo stesso Ferrell, nel finale di quarto, si fa però punire con un tecnico per proteste, Venezia ne approfitta dalla lunetta con il 2/2 di Jayson Granger e va al primo mini-intervallo sul 20-15. L’inizio di secondo quarto vede tra i protagonisti Riccardo Moraschini, Yankuba Sima e Jayson Granger: due jumper del primo, l’appoggio al vetro vincente dello spagnolo e una tripla a metà periodo dell’ex-Baskonia valgono il +13 (33-20). Con una bomba di Ferrell l’Olimpija torna sotto la doppia cifra di svantaggio a 1’32” dal termine del quarto (35-27), Michael Bramos risponde a 16” dalla sirena e segna l’ultimo canestro del primo tempo, che finisce 38-29. Nel terzo periodo Ferrell, primo giocatore ad arrivare in doppia cifra nel match, prova a riportare sotto l’Olimpija ma la sua sembra una lotta uno contro tutti: dall’altra parte i meccanismi offensivi dell’Umana Reyer sono più efficaci e coinvolgono più protagonisti: Marco Spissu raggiunge quota 10 con la tripla del 51-38 a 3’57” dalla fine del quarto e quando Moraschini, a 2’10”, trova il canestro sul primo assist di serata di Andrea De Nicolao la squadra di De Raffaele vola sul 56-43. Un piccolo calo di tensione porta però al fallo di Willis sul tentativo da tre di Josh Adams a 7” dal termine del periodo (3/3 per il nativo di Phoenix), il semigancio sulla sirena di Sima ricaccia però gli sloveni a -9 (58-49). Gli sforzi della squadra slovena vengono regolarmente frustrati da un attacco orogranata estremamente efficace nei momenti decisivi: a 6’32” dalla fine è la tripla di Freeman a riportare sul +13 l’Umana Reyer (67-54), il massimo vantaggio è ritoccato di un punto dalla bomba di Bramos a 3’44” dalla sirena (71-57). Finale senza ulteriori scossoni, l’Umana Reyer resta in pieno controllo negli ultimi possessi e concede solo le briciole all’avversario di serata: finisce 76-68.

Archiviato il successo europeo, l’Umana Reyer Venezia tornerà sul parquet domenica 6 in campionato, sempre al Taliercio, contro la GeVi Napoli (palla a due alle 19.30, diretta tv su Eleven Sports ed Eurosport 1). Per il prossimo appuntamento in Eurocup bisognerà invece attendere martedì 22 novembre, ancora in casa contro i lituani del 7Bet-Lietkabelis Panevezys.

Comunicato a cura di: Sito Ufficiale Lega Basket Serie A