La Virtus Segafredo Bologna piega l’ALBA Berlino nel Round 13 di Eurolega e torna alla vittoria nella competizione dopo quattro k.o. consecutivi, portando i felsinei su un record di 5-8. Il top scorer bianconero è stato Weems con 16 punti, seguito da Hackett (13), Jaiteh (13) e Teodosic (11 punti e 9 assist).

Pronti via e Weems si fa trovare pronto nel finalizzare le azioni corali felsinee e a rispondere al presente Sikma e al contropiede vincente di Olinde (7-8). Dopo un libero di Koumadje, Hackett e Jaiteh combinano efficacemente trascinando la Segafredo sul +5, prima che uno 0-6 di controbreak concluso dal volo sopra i 3.05 di Procida porti l’ALBA ancora avanti 14-15. Sul finire del quarto, Teodosic inizia ad incantare con le sue magie alzando un paio di lob vincenti per Bako, autore delle affondate del 18-15. La musica non cambia nel secondo periodo, quando Teodosic continua a regalare assist a Cordinier e Bako, ribattendo a una bomba di tabella di Procida (25-22). Una bomba di Teodosic lancia poi un tentativo di fuga bianconero proseguito da Lundberg in versione assistman per Hackett e Weems (36-26). Grazie al gioco di tre punti di Mickey, la Virtus tocca il +11, prima che Thiemann e Bako si scambiano colpi a cronometro fermo (40-29 dopo 20’).

La musica non varia ad inizio ripresa, quando Shengelia insacca la bomba del +14, Sikma e Koumadje sono bravi a trovare punti in transizione e Weems risponde in taglio per il 47-35. I contropiedi di Smith e Olinde non fanno poi paura alla Segafredo che sfrutta il dominante Shengelia per tenere il controllo del match (51-42). Dopo i canestri di Smith del -6, i padroni di casa reagiscono affidandosi alla leadership a tutto tondo di Hackett e alle magie di Teodosic, bravo a trovare ancora Bako per il 59-49. Sul finire del periodo, Hackett e Smith continuano a scambiarsi colpi e Mickey firma poi il tiro in corsa del 63-52 al 30° minuto. Successivamente, Thiemann corre bene in contropiede e poi Sikma illumina in taglio per la schiacciata di Koumadje del -6. Jaiteh in tap-in sblocca i bianconeri dal lungo impasse, Koumadje gli risponde con la stessa moneta e poi Teodosic firma una gran bomba per il 68-59 con 5’ sul cronometro. Dopo una tripla di Delow, il mago serbo continua ad incantare trovando liberi e assist per Shengelia, rispondendo a Sikma (75-64). L’ALBA non ha più le forze per ricucire le distanze e Weems sigilla il successo bolognese da tre punti, nonostante alcune palle perse finali di Hackett. Finisce 85-76.

I bianconeri ora torneranno in campo venerdì prossimo contro il Maccabi Tel Aviv alle 20.30 sempre alla Segafredo Arena.

Sito Ufficiale Lega Basket