Olimpia Milano e Virtus Bologna proseguono la sfida a due verso il tricolore in Lega Basket Serie A. Considerato il derby d’Italia del massimo campionato della palla a spicchi, a quasi metà stagione della Regular Season, entrambe sono appaiate in vetta alla classifica. Anche quest’anno sono le favorite per lo scudetto sui principali siti scommesse. Secondo gli addetti ai lavori, Milano parte avanti, seguita a breve distanza da Bologna. Per tutte le altre formazioni sono pochissime le speranze di competere con le prime due della classe, come si evince da quanto pubblicato sui bookmakers.

L’ultimo confronto tra i due roster risale proprio a pochi giorni fa. È andato in scena lunedì 2 gennaio, ennesima sfida tra Virtus e Olimpia, con quest’ultima vincente alla Segafredo Arena con un netto 74-96. La corsa scudetto però non è ancora affatto decisa. Nemmeno il tempo di esultare per Milano, sconfitta prima in campionato a Napoli e poi in Eurolega contro l’Alba Berlino. Adesso si attende un pronto riscatto, contro avversari però tutt’altro che facili, visti i punti pesanti in palio. I Campioni d’Italia, guidati da coach Ettore Messina, puntano a trovare una maggiore continuità nelle prestazioni e nei risultati.

Sta un po’ meglio la Virtus Bologna. Grazie alla vittoria nell’Eurocup 2022, il team di Sergio Scariolo è tornato in Eurolega dopo 14 anni di assenza, un trofeo peraltro già alzato nel 1998 e nel 2001. Al momento è ancora in corsa per guadagnarsi l’accesso ai playoff, sebbene costretta ad inseguire. In Lega Serie A c’è però da riscattare l’ultima sconfitta di Derthona, uno stop che non ha permesso di staccare Milano. La Virtus, come la sua principale rivale in campionato, è protagonista di troppi alti e bassi. Coach Scariolo sta lavorando proprio nel migliorare questo aspetto, in vista di entrare nella parte più calda della stagione agonistica.

Una corsa al titolo ancora aperta con possibili colpi di scena all’orizzonte. Basta ricordare gli ultimi testa a testa tra le due formazioni nelle sfide decisive verso il tricolore, più o meno abbastanza equilibrati. Nel 2020-21 fu la Virtus a trionfare nella finale playoff, l’anno seguente l’Olimpia si prese la rivincita. Guardando al prossimo futuro, i due roster si ritroveranno di fronte prima il 19 marzo per la Lega Serie A, per poi, a distanza di qualche settimana, il 13 aprile, sfidarsi in Eurolega. Dunque, un duello che si protrarrà su più fronti per diversi mesi, una contesa che decreterà il team migliore dell’anno.