“Sesta giornata di campionato in Serie C Gold, per ciò che riguarda il Girone C, ma quinta partita per entrambe le squadre, Legnano e Valceresio.
I Knights devono recuperare il match contro Milano3, mentre la squadra allenata da Bruno Bianchi ha visto rinviare il confronto con la capolista Saronno.

Sulla carta, un match dal grande valore emozionale, visti i diversi giocatori di Valceresio che hanno avuto un passato, in alcuni casi recentissimo, con la maglia di Legnano. E, purtroppo, sarà soltanto sulla carta, perché Biraghi e Ballarin non saranno del match a causa della positività al Covid. Da verificare, invece, le condizioni di Paolo Tosi.
Quintetto obbligatoriamente da rimaneggiare per coach Bianchi, con lo slot lasciato libero da Biraghi, in posizione di guardia, che dovrà essere colmato da Giglio e Dal Ben, due elementi ai quali non bisogna concedere l’opportunità di entrare in ritmo.

In caso di assenza di Tosi, invece, sarà Iaquinta a dover fare gli straordinari. Il classe 2001, di formazione varesina, è il giocatore di Valceresio con la valutazione più alta (19,25), grazie anche agli oltre 7 rimbalzi catturati a partita. Il miglior rimbalzista della squadra è Khadim Gaye, lungo classe ’97, ex Castronno. Due ottimi atleti, con grande presenza a rimbalzo e tempismo, da tenere in grande considerazione per la battaglia sotto i tabelloni.
A completare il quintetto, Tommaso Colombo e Giovanni Garbarini. Insieme a Birgahi, si tratta dei migliori marcatori della squadra, con una media punti in doppia cifra.
Il playmaker classe 2000 è un vero tuttofare, con 7 rimbalzi e 4 assist di media, da aggiungere ai 10 punti, e le sue capacità offensive devono essere contenute dalla difesa dei Knights. Ottimo passatore e buonissimo tiratore, rappresenta una minaccia notevole, senza considerare le sue doti nell’uno contro uno.
Garbarini, invece, è un giocatore più perimetrale e dalla grande intelligenza, molto bravo nella gestione delle spaziature. 57% da due e 50% da tre, l’ex Oleggio rappresenta un pericolo nel momento in cui può mettere i piedi a posto e, soprattutto, quando gli vengono concessi centimetri dal diretto marcatore.

Concludono il roster Riccardo Cucchi e l’ex Legnano e San Giorgio, Jacopo Idrissi. Con le assenze che stanno colpendo le rotazioni di coach Bianchi, per loro si tratta di una ghiotta opportunità da sfruttare.
Altri due punti in palio, grazie ai quali Legnano potrebbe posizionarsi nella parte alta della classifica e Valceresio uscire parzialmente dalla zona più scivolosa della graduatoria.
Palla a due alle ore 20:30, dal PalaBorsani, con la diretta del match sul canale YouTube ufficiale dei Knights.

SITUAZIONE KNIGHTS
Daniele Benzoni fermo fino al 06/04 per strappo muscolare.
Marco Santambrogio fermo fino al 14/04 per strappo al polpaccio
Marcello Cozzoli e Lorenzo Cedrati in forse per distorsione alla caviglia

ARBITRI
1° Arbitro: MAINETTI FRANCESCO di DAVERIO (VA)
2° Arbitro: DI RIENZO ALESSANDRO di MORNAGO (VA) […]”.

Fonte: ufficio stampa Legnano Basket