Primetime in anticipo per I Knights che venerdì sera alle 21.00 saranno ospiti de Brianza Casa Basket, società che ha preso il posto di Bernareggio nelle categorie senior ed è allenata da Nazareno Lombardi.

Il BCB è stato il primo avversario di prestazione per i Knights e di certo non è legato a grandi ricordi visto che dopo pochi minuti Raivio si infortunò la mano.
Il destino però vorrà che proprio contro gli stessi avversari, l’americano dei Knights potrebbe partire in quintetto per testare da subito i progressi della mano.
Il campo sarà quello di Treviglio e questo potrebbe essere un piccolo vantaggio visto i trascorsi di Planezio ma soprattutto di Tommaso Marino su quel parquet.

Le rotazione del BCB si basa su 9 giocatori di cui 5 vanno o sfiorano di pochissimo la doppia cifra per punti, sinonimo di uno stile di gioco quasi “run & gun” che i Knights dovranno controllare.
I più prolifici sono Andrea Loro (15.6 punti di media) e Matteo Galassi (12 punti di media).
Andrea Loro, ex compagno di squadra di Fragonara e Ghigo al College Borgomanero, è un’ala classe 2003, 202 cm, giocatore di interesse Nazionale, ha fatto tutto il suo percorso giovanile a Borgomanero, dove dall’U15 ha partecipato a tutti i campionati di Eccellenza raggiungendo, negli anni, le Finali Nazionali nelle categorie U15,U16 e U18.
Loro ha appena fatto parte della Nazionale U20 che ha disputato l’Europeo di categoria a Creta classificandosi al nono posto. Ed è nel giro delle Nazionali Italiane giovanili fin dalla giovane età .
Matteo Galassi è invece una guardia, classe 1998, 188cm, proveniente dal settore giovanile della Pol. Pontevecchio Bologna. Nelle stagioni successive ha militato nel Basket Lugo e nella Flying Balls di Ozzano, prima di una parentesi in A2 alla Pallacanestro Orzinuovi e successivamente con Bologna Basket 2016; in tutte queste esperienze ha sempre dato segno di vitalità offensiva andando quasi sempre in doppia cifra di media.

Con una media che si aggira sui 10 punti troviamo Alessandro Ceparano e Augustin Caffaro
Ceparano invece cresce nel settore giovanile del Don Bosco Livorno dove, oltre a disputare i campionati d’eccellenza, disputa due campionati di C Gold nelle stagioni 2017/18 e 2018/19. Nella stagione successiva si trasferisce in Sicilia a Trapani, dove partecipa al campionato Under 18 d’eccellenza e debutta in Serie A2; successivamente si accasa a Cecina (Serie B), ad Ozzano, nella stagione 2020/2021, mentre nell’ultima stagione veste la maglia della Real Sebastiano Rieti in serie B.
Augustin Caffaro è invece lo “straniero” dei brianzoli. Centro classe 1995, di 211 cm, giocatore offensivamente completo ed atleta con una grande attitudine difensiva, per Cáffaro si tratta della prima esperienza oltreoceano dopo aver giocato da protagonista per anni sui parquet argentini con le maglie di Boca Juniors, Libertad e San Lorenzo.
Un giocatore di grande esperienza anche internazionale, poiché in più occasioni ha rappresentato la selección argentina sia giovanile che senior, ottenendo anche la medaglia d’argento ai Mondiali del 2019 in Cina.

Con media che flirtano con i 9 punti gara a ma con tante skills che li rendono giocatori determinanti nel sistema del BCB troviamo: Tommaso LanziAlessandro Naoni e Luca Fabiani.
Per Lanzi è una conferma in Brianza dove ha concluso la passata stagione con una media di 9.9 punti. Playmaker, classe 2002, 185cm, prodotto del settore giovanile di Cantù con cui ha vinto il Titolo Italiano U16 Eccellenza nel 2018m, ha militato nella società canturina fino alla stagione 20/21. Nell’estate del 2021 è stato inserito nella prima fase di preparazione in Serie A2 alla Pallacanestro Biella, nella stessa stagione ha giocato in Serie B per la Pallacanestro Bernareggio99.
Alessandro Naoni si può considerare “un ragazzo di casa” vista la vicinanza della sue origini.
Cresciuto nel vivaio della Pallacanestro Leonessa Brescia, partecipa a tutti i campionati di Eccellenza di categoria qualificandosi alle Finali Nazionali in U15, U16 e U18. Nel 2018 partecipa al Trofeo dell’Amicizia di Troyes con la Nazionale U15.
Con la Nazionale U16 prende parte a tutti i raduni, al Torneo di Iscar (Spagna), al Torneo di Bellegarde sur Valserine (Francia) e al Torneo di Udine.
Anche con la Nazionale U17 partecipa a tutti i raduni di categoria.
Nel 2019, all’età di sedici anni, inizia la sua esperienza nel mondo senior con Virtus Brescia in C Silver oltre a partecipare al campionato U18 Eccellenza e a qualche comparsa come aggregato in Serie A.
Nella stagione 2020/2021 si trasferisce a Bassano del Grappa dove con l’Orange Basket partecipa al campionato di C Gold. Nel 2021/2022 è con la Falconstar Monfalcone, in Serie B e nella passata stagione approda a Rieti, sponda NPC, nel campionato di A2.
Fabiani è al secondo anno a Casa Basket; Centro, classe 2002, 200cm, prodotto del settore giovanile del Ca Ossì Forlì, è cresciuto cestisticamente nel settore giovanile del Orange Basket Bassano, con cui a 18 anni ha disputato oltre ad i campionati d’eccellenza anche la serie C Gold da protagonista. Giocatore di interesse nazionale, ha disputato la stagione 21/22 nella RivieraBanca Basket Rimini, con la quale ha vinto il campionato di serie B ed ottenuto la promozione e in A2 con l’ex coach legnanese Mattia Ferrari.

A chiudere il roster Leonardo Valesin e Nikola Nonkovic
Valesin è un prospetto nazionale classe 2006, play guardia di 192 cm, nativo di Caorle.
Ha svolto il suo percorso giovanile tra le file della Orange Basket Bassano, partecipando a tutti i rispettivi campionati d’eccellenza e raggiungendo ogni stagione le Finali Nazionali di categoria ed anche quelle di annata superiore. Con loro svolge anche innumerevoli tornei internazionali ed a 13 anni viene convocato dalle giovanili del Real Madrid per un training camp ed un torneo internazionale con loro .
In queste stagioni viene sempre convocato nelle Nazionali Giovanili Italiane della sua età e fa qualche comparsa anche in raduni nazionali di età superiore alla sua.
Il suo percorso nel mondo senior inizia nella stagione 20/21 dove con Bassano partecipa al campionato di C Gold Veneta.
La passata stagione ha militato per la prima parte di stagione in Germania alla squadra satellite della Telekom Basket Bonn, mentre la seconda parte di stagione l’ha visto protagonista in Serie B nelle file della Pallacanestro Ruvo di Puglia dove in 15 partite ha messo a referto 7 punti di media in 23.13 minuti di utilizzo a partita qualificandosi ai playoff per la serie A2.
Infine Nonkovic è l’ala forte classe 2002, nato a Roma, 202 cm di altezza, 107 kg, che è cresciuto nelle giovanili della Uisp XVIII Roma dove nel 2018 partecipa al campionato U18 Eccellenza e al campionato di Serie D. La stagione successiva lo vede protagonista sempre in U18 Eccellenza e in Serie CSilver con la stessa società.
Nel 2020 passa alla NPC Rieti con cui gioca la Serie C Silver ed entra a far parte del roster di A2.
Si trasferisce nella Scaligera Verona nel 2021/2022 per disputare l’U19 Eccellenza, mentre la passata stagione è protagonista a Rieti, sempre sponda NPC (A2), con 2.6 punti e 1.5 rimbalzi di media in 36 partite.

Ufficio Stampa Knights Legnano