Sotto la guida di coach Luca Castiglione, la Libertas Liburnia Livorno inizierà all’Arena Astra, mercoledì 21 agosto, la sua preparazione estiva. Alle 17 è in programma la riunione tecnica, un’ora più tardi la prima seduta sul parquet.
Molto presto, dal 4 al 14 settembre, giungeranno le prime fatiche ufficiali, con le gare valide per il girone D di Coppa Toscana. Tra le quattro gare di Coppa, particolarmente attese quelle del PalaBastia di sabato 7 alle 18,15 con la Pielle Livorno (sarà l’unico ‘incrocio’ stagionale tra le due ‘storiche’ rivali nel più tradizionale dei derby cittadini) e del 14, sempre alle 18,15, con la Libertas 1947.
Ecco l’elenco degli atleti convocati per il raduno di mercoledì 21: Tommaso Ristori, Giacomo Artioli, Michele Muzzati, Alberto Bernardini, Tommaso Viacava, Marco Ferretti, Gregorio Giachetti, Raffaele Fiore, Matteo Baroni, Diego Lenzi, Alessandro Razzauti, Gianluca Venni, Ivan Coppola, Giovanni Morfini, Alessio Minuti.
Lo scorso venerdì è intanto uscito il calendario (provvisorio) della nuova C Silver. Prima della pausa di Natale, nelle prime 12 giornate del campionato del campionato, la Libertas Liburnia giocherà ben 8 volte a Livorno (nel conteggio anche il derby ‘esterno’ con la Libertas 1947). Il calendario (provvisorio) prevede tutte le partite interne da disputare al PalaBastia il sabato alle 18,15 (con la sola eccezione della sfida dell’ultima giornata, domenica 19 aprile alle 18 con Empoli) e tutte le gare in trasferta da disputarsi di domenica (con la sola eccezione del derby valido per il 22° turno, sabato 14 marzo, al PalaCosmelli con l’US Livorno). Nella giornata di apertura, fissata per il 5 ottobre, la Libertas Liburnia ospiterà il Centro Mini Basket Carrara. Poi, alternando gare in trasferta e in casa, ci saranno, nei fine settimana successivi, gli impegni con Gea Grosseto, Colle val d’Elsa, Valdera, Costone Siena, Libertas 1947, Audax Carrara, Folgore Fucecchio, US Livorno (il 30 novembre al PalaBastia) e Juve Pontedera. Le ultime due uscite del 2019 coincideranno con due partite interne (con Galli San Giovanni il 14 e con Quarrata il 21 dicembre). Pausa per le festività natalizie e poi, il 12 gennaio, nell’ultimo turno del girone di andata, match fuori casa con Empoli.
Si continuerà poi, nelle prime 12 gare del girone di ritorno (al via il 19 gennaio) a giocare tutti i fine settimana. Riposo solo per la domenica di Pasqua (il 12 aprile). Il 19 aprile, l’ultimo turno. Sarà, per la Libertas Liburnia, un campionato utilissimo per far crescere i tanti ragazzi provenienti dal vivaio.