“La Pallacanestro Mantovana è lieta di annunciare la firma del centro Alessandro Morgillo per la stagione 2022/23.

Nato a Napoli il 5 dicembre 1999, Morgillo è un pivot puro, alto 204 cm per 105 kg di peso, che andrà a rendere ancora più completo il settore lunghi di coach Giorgio Valli composto da Laquinton Ross, Giga Janelidze, Elhadji Thioune, Lorenzo Guerrieri e Lazar Vukobrat.

Cresciuto nel settore giovanile partenopeo fino al 2017 e integrato in quello della VL Pesaro nel 17/18, dopo essersi fatto le ossa in serie C Silver, Alessandro debutta in serie A ad appena 18 anni.

Contestualmente, oltre ad allenarsi con la squadra della massima serie, disputa il campionato Under 20 Eccellenza 2017/18. Nel 2018/19 si trasferisce a Senigallia in serie B, con un doppio tesseramento alla Bramante Pesaro nelle categorie minors.

Nell’estate 2019 arriva il passaggio alla Tezenis Verona di coach Andrea Diana, mentre nei primi mesi del 2020 Morgillo si trasferisce alla Virtus Salerno di serie B. Tuttavia, a causa della sospensione del campionato dovuta alla pandemia, Alessandro non scende mai in campo con la maglia granata.

Nel 2020/21 coach Marco Ramondino lo chiama a Tortona. Morgillo diventa un elemento di rotazione importante per i piemontesi che, al termine di una finale playoff rocambolesca, riescono a centrare lo storico traguardo della promozione in serie A.

Infine, nel campionato 2021/22, Morgillo acquisisce minutaggio ed esperienza a Biella agli ordini di coach Andrea Zanchi e di capitan Luca Infante (ex Stings da gennaio 2020 a maggio 2021). Conquistata la salvezza coi rossoblù, Morgillo gioca un’ultima partita in campionato con la Virtus Pozzuoli di serie B.

Nel corso delle ultime settimane, Alessandro ha fatto parte del roster dell’Assigeco Piacenza per la Supercoppa LNP con cui si classifica al secondo posto del girone Verde, a pari punti con Vanoli Cremona e Treviglio.

Nella sua carriera, il neo centro biancorosso vanta anche numerose presenze con le rappresentative giovanili della Nazionale. In particolare, Alessandro conta 11 gettoni con l’Under 16, 4 partite con l’Under 18 e 13 con l’Under. Con quest’ultima squadra, Morgillo ha partecipato agli Europei Under 20 condividendo il parquet anche con l’Azzurro Alessandro Pajola.

Così il nuovo acquisto mantovano: “Mantova ha dimostrato grande interesse nei miei confronti nelle scorse settimane. Ho parlato con coach Valli e con la società e abbiamo trovato subito l’intesa. Darò il massimo sia in partita che durante gli allenamenti. Il mio obiettivo è diventare un elemento importante del gruppo e aiutare i miei compagni di reparto a crescere. Non nascondo che l’accordo con gli Stings è nato anche da Luca Infante. ‘Infa’ è un carissimo amico e mi ha consigliato Mantova.

Dove possiamo arrivare? Credo che questa squadra possa arrivare ai playoff, ha tutte le qualità per farlo. Non vedo l’ora di esordire alla Grana Padano Arena”.”.

Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Mantovana