Basket Mestre, ufficiale la firma di Nicolò Ianuale

Arriva alla Gemini Mestre il primo under della campagna acquisti biancorossa, quinto colpo di mercato in entrata messo a segno dalla dirigenza: vestirà la casacca dei Grifoni nella serie B 2021/22 Nicolò Ianuale, giovane ala classe 2001 di 198 centimetri.

Nativo di Avellino, non ancora quindicenne attraversa l’Italia per salire in Piemonte e indossare la maglia della PMS Moncalieri disputando tutti i campionati giovanili di Eccellenza. Nel 2017/18 si affaccia alla prima squadra in serie B (1.6 di media), per poi scendere con gli stessi colori di categoria l’anno successivo mettendosi in mostra con medie realizzative di spessore (11.2 in C Gold). Nel 2019/20 si suddivide tra Campus Piemonte in U18 Eccellenza (10.7) e C Gold (9.3), nonché con l’Auxilium Torino in A2 con cui colleziona 3 gettoni di presenza. Nel campionato 2020/21 da poco concluso firma con il Formia: con la squadra laziale scende in campo per oltre 20′ di media per gara con 7.8 punti per uscita, numeri che testimoniano le sue qualità e potenzialità soprattutto se associati alla giovane età.
Oltre che con i club, Nicolò si è messo in mostra anche con la maglia azzurra dell’Italia: in Nazionale vanta due partecipazioni ai campionati Europei e una alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires con il team di 3vs3.

“Dopo aver chiuso la campagna acquisti dei Senior – analizza il DG Samuele Marton – arriva a Mestre il primo dei tre Under con cui vogliamo completare il roster 2021/22 da affidare a coach Ferraboschi. Riteniamo di aver preso uno dei giovani più interessanti del palcoscenico, capace di avere già statistiche importanti in serie B. Si è formato in una scuola cestistica di primo piano com’è quella di Moncalieri, in cui è stato allenato tra le altre cose dal nostro vice coach Longo. Nicolò può ricoprire diversi ruoli, può essere all’occorrenza un 3 ma pure un 4, con la prospettiva di diventare anche un esterno. Possiede fisicità, garra, qualità che ci serviranno nell’opera di completamento della squadra, all’interno della quale caratteristiche fisiche e di intensità saranno fondamentali e dovranno essere ben presenti in chi vestirà i colori di Mestre nella prossima stagione. Un classico giocatore perfetto per la categoria, con la capacità di fare bene tante cose; non possiamo che essere felici dell’arrivo di un elemento importante e di grande prospettiva”.

Benvenuto a Mestre, Nicolò Ianuale!

Comunicato e dichiarazioni a cura di Ufficio Stampa Basket Mestre 1958.

Commenta
(Visited 38 times, 1 visits today)

About The Author

Gianluca Zippo Nato a Formia il 13/01/1988. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, già collaboratore e redattore per Teladoiolamerica.net e Road2sport.com, il calcio, l’NBA e la F1 sono la mia malattia, ma il mondo dello sport mi affascina a 360°.