Olimpia Milano, Messina: "Grande vittoria, atmosfera bellissima. Il primato? Stiamo lavorando sodo"

Così Coach Ettore Messina ha commentato la vittoria sul Barcellona: “E’ stata una grande vittoria, bello giocare in un’atmosfera come questa, il pubblico ci ha aiutato nei momenti difficili e spero davvero che nel corso della stagione continui a farlo. Noi abbiamo faticato nel quarto periodo perché, dopo aver conquistato un buon vantaggio, abbiamo smesso di muovere la palla, ci siamo accontentati di tirare da lunga distanza e non è stata una buona idea contro di loro. Ma abbiamo vinto e credo siano stati decisivi due fattori, il primo è che abbiamo concesso molto poco al Barcellona in termini di transizione: se lo fai il correre il Barcellona può farti molto male. E il secondo è che negli ultimi quattro minuti e mezzo quando abbiamo perso il vantaggio, abbiamo mantenuto la calma e abbiamo ripreso a giocare come volevamo, siamo andati a cercare Nicolò Melli in post basso e da lì attorno a lui abbiamo costruito la tripla di Shields, quella di Datome e altre cose decisive. E’ stata una grande vittoria, perché non era facile in una gara in cui gli attacchi hanno sofferto ad attaccare due eccellenti difese”.

Sulla prova difensiva di Melli: “Sì, ha avuto una partita complicata perché da un lato ha difeso molto bene su Mirotic e dall’altro senza segnare tanto è stato decisivo nel finale a leggere le situazioni e creare opportunità per i compagni. L’esperienza sua, di Sergio Rodriguez che ha fatto tante cose importanti e infine di Gigi Datome che ha giocato una partita superba sono state determinanti”.

Sul primo posto: “Significa semplicemente che stiamo lavorando duro, che i giocatori stanno producendo un grande sforzo. Non è nulla di più, perché è presto. Abbiamo giocato tante partite in casa, contro squadre che probabilmente vinceranno su campi delle nostre concorrenti, ma ora arrivano tante gare in trasferta. Questa vittoria, come quella con il CSKA all’inizio, quando venivamo dalla sconfitta in Supercoppa, ci dà ovviamente fiducia. Per ora è questo”.

Comunicato e dichiarazioni a cura di Ufficio Stampa Olimpia Milano.

Commenta
(Visited 48 times, 1 visits today)

About The Author

Gianluca Zippo Nato a Formia il 13/01/1988. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, già collaboratore e redattore per Teladoiolamerica.net e Road2sport.com, il calcio, l’NBA e la F1 sono la mia malattia, ma il mondo dello sport mi affascina a 360°.