Coach Simone Pianigiani ha presentato la semifinale dei playoff contro Sassari, con gara 1 in programma mercoledì 29 maggio al Mediolanum Forum: “Giochiamo la semifinale contro un’avversaria che non perde da 20 gare. Questo dice tutto dell’innegabile qualità di Sassari, ma soprattutto sappiamo che li troveremo in una situazione di fiducia assoluta, come dimostrano le incredibili percentuali di tiro che li stanno accompagnando e il 3-0 con cui hanno eliminato Brindisi. Li troviamo in uno stato di forma massima”.

Purtroppo l’Olimpia non vive una situazione identica: “Siamo quasi all’opposto, ci sono situazioni in divenire e altre irrisolte, ma pur dovendo cambiare assetto ed equilibri, a causa dell’assenza di un playmaker su cui abbiamo costruito il nostro gioco, contro Avellino abbiamo reagito bene, risposto alle emergenze, crescendo nel corso della serie. Vale anche pe ri singoli come Nedovic, che non doveva giocare ma è stato utile sempre e ha finito in crescita. E poi abbiamo giocatori che hanno una storia lunga un anno di tante gare giocare senza mai mollare. Personalmente, così tanti infortuni non li ho mai sperimentati, ma siano solidi e abbiamo forza morale. Su questi valori costruiremo la serie”, dice Pianigiani.

Entrando nello specifico: “Sassari cercherà di fare il colpo subito mercoledì – prevede il Coach dell’Olimpia -, perché questa gara la prepara da una settimana. Noi in due giorni ci siano rimessi in piedi, domeni mattina ci conteremo, vedremo quali saranno le condizioni dei singoli e proveremo a resistere subito al primo assalto. Siamo una squadra che non molla, ma sappiamo anche che dovremo crescere ancora, e tanto, nel corso della serie. Loro hanno identità diverse. Possono attaccarci dal post basso anche con l’ala piccola, non solo con il 4 e il 5, cosa che in Italia non capita spesso, e hanno tiratori fortissimi e ispirati. Possono anche essere dinamici usando Thomas da 5. Il loro potenziale offensivo è enorme, quindi l’attenzione difensiva sarà fondamentale. E non dovremo subire a rimbalzo come è successo l’ultima volta che li abbiamo affrontati. Ci sarano tante piccole partite dentro la stessa partita. Ma nelle facce dei giocatori leggo tanta determinazione e so anche che quello che potrebbe mancare in termini di salute o brillantezza ce lo darà la gente del Forum, anche in gara 5 con Avellino nei momenti più difficili ci ha spinto oltre l’ostacolo. Succederà ancora”.
Comunicato e dichiarazioni a cura di Ufficio Stampa Olimpia Milano.