Si ferma ad otto la striscia vincente della Mola New Basket e di coach Castellitto, che per la seconda volta nella sua esperienza molese si vede stoppato alle soglie del nono successo consecutivo. E’ una sconfitta che probabilmente – a meno di clamorosi crolli di Lucera- scrive la parola fine sulle speranze di accesso diretto alla B, ma che sicuramente nulla muta in merito alla bagarre per le altre due piazze, soprattutto in ottica vantaggi da fattore campo. Sarà importantissimo chiudere nei primi tre posti per avere dalla propria quel prezioso vantaggio che può essere l’habitat casalingo. Adria, Monteroni e una Virtus Molfetta in grande recupero le avversarie da qui alla giornata 22, quando verrà definito il tabellone dei play off.

LA GARA

La capolista Lucera (14 vittorie, 1 solo semaforo rosso con molfetta) di coach Ciociola comincia con Gramazio, Alvisi, Di Ianni, Acosta e Ouandie, Scarponi fermato da febbre alta non sarà della partita, la MNB risponde con Dilascio, Calisi, Amigo, Brunetti e Di Diomede.

Tripla Mola a rompere il ghiaccio con Amigo, poi Brunetti in 1vs1 vincente (2-7). Bene ancora Amgio che regala nuovo slancio ai passanti: (4-9).  Ouandie dalla lunetta, poi Brunetti contromovimento e canestro morbido, 6-11.

Lucera si accomoda in lunetta con Acosta (4 liberi) mentre la MNB ha esaurito bonus, Gramazio per il primo soprasso interno con un canestro centrale in sospensione. Di Diomede riporta Mola davanti, due volte su bella assistenza di Dilascio. Dentro Stimolo che va subito a rubare palla a Gramazio, poi si spegne il cronometro dei 24 e c’è una pausa di 15 minuti da cui Mola esce rallentata e deve subire un parziale di 13-0 a cavallo tra prima e seconda frazione che costringe coach Castellitto a chiamare time out sul 26-15. Tripla Gramazio, la capolista prende il largo, poi Mola prova a rifarsi rotto e riduce il gap fino al -6 sulla tripla di Dilascio ma l’ultima parola nel primo tempo è della squadra di casa che a fil di sirena trova una tripla da quasi metà campo con Gramazio che vale il 34-25 dei primi 20 min.

Mola fatica a sbloccarsi nella ripresa, intanto Lucera ha piazzato altri 5 punti, due liberi di Didonna per provare a rientrare (40-27). Tre punti di Dilascio e la MNB scende a -8, dall’angolo subito Di Ianni restituisce identica moneta, 43-32. Nuova bomba MNB dalle mani di un ispirato Dilascio dopo due punti in transizione di Didonna, Mola è nella sfida, lo dimostra una penetrazione tagliente di Calisi per il -4. Amigo dopo una palla rubata va a schiacciare, in contropiede per il -3 ma Di Ianni la ricaccia indietro con una bomba mani in faccia, 50-44. Gramazio ancora letale dall’arco dei 6.75, risponde Amigo 55-48 e si va in panca per i 2 minuti che precedono l’ultimo quarto. Lucera sempre più reattiva sulle seconde palle, finale terzo quarto 55-48. Calisi da tre, Mola resta incollata alla sfida, Gramazio e Dilascio mantengono il punteggio cristallizzato sul +4 per i padroni di casa. Alvisi e Acosta scortano la Sveva Lucera verso il traguardo nella giornata meno brillante forse dell’intera stagione di Ouandie (13), francobollato da uno splendido Didonna. E’ Di Ianni a chiudere i giochi con la quinta tripla personale, non succede più nulla negli ultimi minuti nemmeno nel punteggio, Lucera coglie la quindicesima vittoria su sedici partite, Mola trova la strada sbarrata dopo una cavalcata di 8 vittorie consecutive e vede allontanarsi i dauni a sei lunghezze di distanza. Onore ai probabili vincitori, ma la MNB non è vinta ha ancora cuore da regalare.

SVEVA LUCERA 68 MNB 2012 57

(19-15;15-10;21-23;13-9)

LUCERA: Gramazio 18, Di Ianni 17, Alvisi 7, Ouandie 13, Acosta 9, Cepic, Olivieri, Mazzullo 4, Ianzano, Ferosi.All. Ciociola

Mola: Stimolo, Di Diomede 6, Didonna 5, Amigo 13, Dilascio 17, Elio Preite, Brunetti 4,Calisi 12, Dario Lepore, Daniele Lepore, Barnaba. All. Castellitto