Tre su tre, la MNB è tornata e sta approcciando al meglio questo mese di Dicembre, stracolmo di impegni, decisivo per gli equilibri del campionato. Vittoria anche nel recupero della 8a giornata con la Libertas Altamura, con una seconda parte di gara risoluta, da squadra solida e fortemente concentrata sull’obiettivo singolo di serata: i due punti. 92-79 il responso alla sirena, la squadra di coach Castellitto si riporta al terzo posto a 4 lunghezze dalla capofila Lucera a due da Monteroni, in coabitazione con Adria e Dinamo Brindisi prossimo avversario del Pala Pinto per una sfida che a questo punto diventa già cruciale per il prosieguo della stagione.

LA GARA
Mola riparte dal successo esterno a casa Corato e sceglie in contesa Dilascio, Preite, Didonna, Brunetti e Calisi, padroni di casa fermi a quota 4 punti dalla 6a giornata risponde con De Bartolo, Casareale,Stojanovic, Sagadin e Petronella.

Meglio Altamura in avvio, subito 9-3 con i bersagli di De Bartolo, Sagadin e Stojanovic. Mola si riporta  in fretta a contatto con i liberi di Calisi e le penetrazioni di Preite e Brunetti. Gaudiano dai 6,75 e Petronella regalano nuovo slancio alla Libertas che allunga ancora in finale di parziale sempre con Petronella, mentre Mola nella seconda parte di quarto timbra con Calisi, Didonna e Stimolo fino al 22-21.
Secondo parziale: Gaudiano dalla lunga tiene i suoi davanti, break mola con Preite, liberi di Calisi e Amigo.
Parziale Altamura che accelera con Stojanovic e Casareale: a suon di triple scandiscono il nuovo sorpasso interno (40-39). Mola ribalta ancora con Dilascio e Brunetti ma il primo tempo termina in perfetto equilibrio con la bomba targata Petronella, 45-45.

Ripresa e sarà tutta un’altra storia. Calisi da tre per il +4 viaggiante (50-54). Time out Libertas, ancora 5 punti in sequenza di Brunetti per provare l’allungo, Altamura resta aggrappata a Gaudiano e alla sua vena dall’arco dei tre punti (55-59), che a fine serata fara registrare un totale di 11 triple Altamura solo 6 di Mola.
E’ questo il momento di pigiare sull’acceleratore e la MNB sente di avere energie per lo strappo: Brunetti e Preite srotolano il vantaggio  fino alla doppia cifra, 55-65. E’ un terzo quarto favorevole alla squadra di coach Castellitto che chiude davanti di  8 (59-67).
Didonna battezza gli ultimi 10 minuti con due punti di forza, Altamura però vorrebbe restare dentro la sfida e si affida ancora a Petronella, letale dalla linea dei tre punti. Calisi e Amigo però sono pedine da doppia cifra questa sera (20 e 24 a fine gara rispettivamente) e ci mettono altri carichi a spicchi dritto in retina: massimo vantaggio di serata, 66-78.  Altamura barcolla e la spallata decisiva l’assesta proprio Andrea Calisi con una nuova tripla (la terza personale) a 5 dalla fine e gara virtualmente chiusa.  I minuti che restano alla sirena non fanno registrare sussulti o scossoni, spazio alle giovani leve, da ambo le parti, Mola mantiene una capienza nel punteggio superiore alle dieci unità, si chiude sul 92-79 ed è una settimana da 6 punti in classifica.

Domenica nuovo scontro diretto per cominciare a cristallizare la classifica, ma occhio alla Dinamo Brindisi, sarà avversario di levatura con ottime individualità e sicuramente complicato da affrontare.

 

LIBERTAS ALTAMURA-MNB 2012 79-92

22-21;23-24;14-22;20-25

LIBERTAS: Casareale M. 12, Gaudiano 9, De Bartolo 15, Petronella 11, Sagadin 18, Stojanovic 14, Fraccalvieri, Biandolino, Vitale, Casareale P. All. Losito

 

MOLA: Stimolo 6, Di Diomede, Didonna 11, Amigo 24, Dilascio 7, Preite 8,Brunetti 16, Calisi 20, Dario Lepore, Daniele Lepore, Pinto, Ardito. All. Castellitto