Morte Franco Lauro: le commosse condoglianze del presidente Petrucci e della FIP

Una tragica notizia che ci toglie il fiato. È morto Franco Lauro, giornalista Rai Sport, ma anche e per oltre vent’anni la voce della pallacanestro in Italia.
Franco, che avrebbe compiuto 59 anni ad ottobre, ci ha lasciati per un improvviso malore.Il presidente FIP Giovanni Petrucci, a titolo personale, a nome del Consiglio Federale e del personale FIP, interpretando l’affetto e la stima che tutta la pallacanestro italiana gli riconosceva, commosso per la grave perdita, è vicino e condivide il cordoglio di Francesca, compagna di tutta una vita, e della famiglia Lauro.

Franco Lauro ha contribuito all’affermazione e alla crescita del basket con le sue telecronache sia dei campionati, sia delle Nazionali.
Sempre sorridente, elegante, con l’immancabile mazzetta dei giornali sotto al braccio e i suoi tanti ritagli come appunti, era sempre appassionato e curioso di notizie. E’ stato al nostro fianco in otto Campionati Europei e in tre campionati del Mondo senza dimenticare le otto olimpiadi che ha commentato occupandosi anche di altri sport. Franco era un giornalista poliedrico e completo: le sue conduzioni dai Giochi Olimpici, così come della Domenica Sportiva, lo dimostrano pienamente.

Per quanto ci riguarda, l’Argento Europeo della Nazionale femminile nel 1995 a Brno, l’Europeo vinto dalla Nazionale maschile nel 1999 a Parigi e l’Argento ai Giochi Olimpici di Atene, così come l’interesse per le storie dei personaggi della pallacanestro, rimangono l’espressione più alta della sua professionalità e del suo amore per il basket.

Fonte: Ufficio Stampa Fip

Commenta
(Visited 92 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.