Nazionale Sperimentale Under 23, Gli Azzurri di coach Pozzecco a Toronto a luglio

“Il GLOBL JAM per la Nazionale Sperimentale Under 23. La squadra Azzurra, che sarà allenata da Gianmarco Pozzecco, parteciperà al prestigioso Torneo organizzato dalla Federazione canadese e in programma a Toronto dal 5 al 10 luglio.

Il GLOBL JAM si dividerà in due quadrangolari. Al Torneo maschile parteciperanno Italia, Canada, Stati Uniti e Brasile. Nel torneo femminile, Canada, Stati Uniti, Francia e Belgio.
Il format prevede una prima fase con Girone all’italiana (dal 5 al 7 luglio). Il 9 luglio le Semifinali, il 10 luglio le due Finalissime.

Torna così con un grande appuntamento l’attività della Selezione che punta ad accrescere il bagaglio tecnico dei migliori prospetti del basket italiano, offrendo loro un’esperienza di altissimo livello agonistico. Sulla panchina siederà Gianmarco Pozzecco, Argento all’Olimpiade di Atene 2004 e un totale di 84 presenze e 595 punti in Azzurro. L’attuale assistente allenatore dell’Olimpia Milano era già stato selezionato per allenare, nel 2020, la Nazionale Sperimentale. Attività che non poté essere svolta a causa della pandemia.

“Siamo lieti dell’invito da parte della Federazione Canadese al GLOBL JAM – ha commentato Giovanni Petrucci, Presidente FIP -. I nostri migliori Under 23 avranno l’opportunità di confrontarsi con Nazionali di primissimo piano del panorama internazionale. Sfidare Team USA è sempre un’occasione da sfruttare, sicuramente sarà un momento di crescita importantissima per i nostri atleti. Brasile e Canada sono rispettivamente terzi e quinti nel ranking di FIBA America, quindi sì, è un torneo ad elevato tasso tecnico che siamo orgogliosi di poter disputare”.

“Il Canada continua a essere uno dei principali produttori di giocatori di basket di livello d’élite nel mondo – ha affermato Michael Bartlett, Presidente e CEO di Canada Basketball -. Tuttavia, c’è un numero limitato di opzioni di tornei per i nostri atleti e il GLOBL JAM fornirà un’opportunità di sviluppo unica per la nostra prossima generazione di giocatori, per rappresentare il Canada nelle competizioni internazionali in casa. Diamo il benvenuto al mondo a Toronto quest’estate per il GLOBL JAM, e lo faremo con l’impegno non solo di offrire un’esperienza di livello mondiale per squadre e tifosi, ma con un evento che è stato progettato con un focus specifico sull’equità di genere, radicata in tutti gli aspetti della competizione e dell’esperienza dell’atleta”.”.

Fonte: ufficio stampa FIP

Commenta
(Visited 144 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.