L’EA7 Emporio Armani Milano conquista la seconda vittoria settimanale in Eurolega battendo il Bayern Monaco di coach Andrea Trinchieri per 81-83 grazie ai canestri decisivi di Hines e Baron. Il miglior realizzatore dell’Olimpia è stato Melli (17 punti, 6 rimbalzi e 29 di valutazione), seguito da Davies (14 punti), Pangos (13 punti e 11 assist) e Hines (10 punti e 9 rimbalzi).

I meneghini iniziano la partita tenendo il passo degli avversari Lucic e Weiler-Babb, autori di gioco da tre punti e tripla replicando alle prime giocate di Shields e Thomas (8-8). Oltre a coinvolgere Hines e il post-basso di Davies, Milano prova ad alzare i giri del motore con Baron ma Jaramaz e Winston dal palleggio piazzano un 9-0 di break che fa scappare i padroni di casa sul +8. Al termine del periodo, Shields è costretto ad abbandonare la partita per un trauma distorsivo al piede sinistro e Davies realizza l’importante tap-in del 22-16. Il Bayern però non si ferma e continua sfruttare le abilità al tiro di Winston e il neoentrato Obst per far scivolare l’Olimpia sul -12. La formazione allenata da coach Messina comunque reagisce trovando Pangos e Tonut da lontano ma i tiratori Zipser e Obst continuano a far male in transizione (40-26). Dopo un timeout chiamato da coach Messina, capitan Melli si carica l’Olimpia sulle spalle realizzando nei pressi del ferro e firmando quasi da solo uno 0-6 di parziale interrotto dalla bomba di Jaramaz del +11 bavarese. Proprio a ridosso dell’intervallo lungo, tuttavia, prima Baron realizza due liberi e poi Pangos manda a bersaglio una gran bomba sulla sirena per il 43-37.

La ripresa si apre con la tripla di Thomas del -3 meneghino, replicata immediatamente dai giochi da vicino e da lontano di Zipser del nuovo +8 Bayern ma i giochi a due tra Pangos e Hines oltre a un contropiede di Thomas riportano l’equilibrio quasi totale nel match (51-50). Il sorpasso Olimpia è poi firmato da Melli, autore di triple e fade-away che trascinano gli ospiti avanti sul 53-57. Una tripla di Wimberg, tuttavia, dà slancio alla reazione tedesca, continuata dalle abilità di Jaramaz, Obst e Winston (64-59). Sul finire del quarto, Davies dal post-basso e una fulminea penetrazione ancora sulla sirena di Pangos firmano il 66-63, rispondendo al talento di Winston. Milano combatte e risponde colpo su colpo agli avversari, con i quali si scambia sorpassi e controsorpassi targati principalmente Winston-Lucic e Davies (72-71). Dopo un momento di mancate realizzazioni da una parte e dall’altra, Melli insacca la bomba del +2 a 5’ dal termine, Baron e Zipser pareggiano i conti, Winston e Hall si scambiano immediatamente due super jumper e una stoppata di Hines su Lucic mantiene gli ospiti avanti 76-77 (120” sul cronometro). A smuovere il punteggio a tabellone ci pensano poi Lucic con una tripla e Hines a cronometro fermo, glaciale con il 2/2 del 79 pari. Il Bayern non sta però a guardare, Winston risponde con una gran penetrazione conclusa a canestro con la prediletta mancina da Winston; Messina allora chiama un timeout e disegna un gioco che lascia libero Baron in angolo, il quale non si fa pregare due volte e realizza la bomba dell’81-82 con 20” da giocare. Nell’azione successiva, Winston sbaglia il jumper, Weiler-Babb subisce fallo su rimessa dopo il rimbalzo in attacco ma commette un pesante 0/2 dalla lunetta. A seguito del primo libero segnato da Baron, la preghiera da oltre 20 metri di Zipser si infrange sul secondo ferro.

La formazione allenata da coach Messina scenderà di nuovo in campo nel weekend al Taliercio contro l’Umana Reyer Venezia (ore 18.10, diretta Eleven Sports e in chiaro sul NOVE). In Eurolega, invece, è in programma per venerdì 28 ottobre alle 20.30 il big match del Palau Blaugrana a Barcellona.

Comunicato a cura di: Sito Ufficiale Lega Basket Serie A