Il 2023 comincia con lo scontro diretto al vertice del campionato italiano. Si gioca alla Segafredo Arena di Bologna: la Virtus comanda la classifica con 11-1 di bilancio, unica sconfitta, proprio in casa, contro Scafati; l’Olimpia segue ad un successo di distanza con un record di 10-2, e ambedue le sconfitte sono maturate in trasferta (a Venezia e Trento). La partita deciderà in gran parte la composizione del tabellone delle Final Eight di Coppa Italia. A differenza di quanto successo a ottobre in EuroLeague questa partita si gioca con le norme del campionato italiano e un numero massimo di stranieri, sei. Le cifre quest’anno non sono diametralmente opposte come nella passata stagione: la Virtus manifesta una certa superiorità nei numeri offensivi e l’Olimpia in quelli difensivi, ma le differenze si sono assottigliate. La Virtus produce 86.6 punti a partita, l’Olimpia ne segna tre di meno; Milano concede 72.9 punti per gara, la Virtus due di più. Bologna è la squadra più precisa nel tiro da due (57.3%), ma l’Olimpia è quella più forte a difendere sul tiro da due (45.8%). Quest’ultimo è forse l’aspetto più significativo: la Virtus che sa attaccare le difese nel loro cuore contro il muro dell’Olimpia che sporca le percentuali avversarie. Il rammarico è che sarà il terzo scontro diretto in cui l’Olimpia non avrà Shavon Shields, MVP della finale scudetto di un anno fa contro lo stesso avversario. Ovviamente, non ci sarà neanche Kevin Pangos, che contro Bologna ha giocato solo la gara di EuroLeague. Ambedue le squadre hanno giocato in EuroLeague in settimana, tutte e due in casa, tutte e due vincendo. L’Olimpia contro Valencia, la Virtus contro il Fenerbahce.

NOTE – La partita Segafredo Bologna-EA7 Emporio Armani Milano si gioca lunedì 2 gennaio alle ore 20:30 a Bologna, con diretta su La Nove e Eleven.

GLI ARBITRI – Manuel Mazzoni, Alessandro Martolini, Mark Bartoli.

COACH MARIO FIORETTI – “Tutte e due le squadre arrivano a questa partita in un buon momento, entrambe reduci da eccellenti prove sia in campionato che in EuroLeague. Noi dovremo essere concentrati su ogni aspetto del gioco perché loro hanno il massimo della qualità in tutti i ruoli. Ci aspettiamo una partita dura e combattuta, come sempre a Bologna, ma contiamo di riuscire a dare il meglio possibile in questo momento”.

BOLOGNA – Rispetto alla stagione passata le novità sono Iffe Lundberg, danese proveniente dal CSKA Mosca e dai Phoenix Suns, Semi Ojeleye (infortunato), che ha giocato 284 partite nella NBA in varie squadre, l’ultima i Los Angeles Clippers, Jordan Mickey, lo scorso anno a San Pietroburgo assieme a Billy Baron, il nazionale belga Ismael Bako, più l’ala forte Leo Menalo, italo-croato, e il centro Gora Camara. In campionato, Nico Mannion e Marco Belinelli sono stati gli unici sempre utilizzati con il primo 11 volte in quintetto e il secondo mai. Mannion segna 10.8 punti di media con 3.5 assist e il 40.0% da tre; Belinelli aggiunge 10.0 punti con il 33.8% da tre su 5.4 tentativi di media. Tornike Shengelia è il top scorer con 12.5 punti per gara e il 61.9% da due, ma è anche il secondo rimbalzista di squadra con 5.8 di media. Isaia Cordinier (12.4 punti, 64.5% da due, 46.4% da tre), Jordan Mickey (11.8 punti, 61.8% da due, 4.6 rimbalzi) e Kyle Weems (10.8 punti, 48.5% da tre) sono gli altri giocatori che producono in doppia cifra. Nel settore guardie ovviamente hanno grande spazio Iffe Lundberg (9.0 punti, 41.7% da tre), Daniel Hackett (6.1 punti, 2.7 assist), Alessandro Pajola (4.4 punti per partita) e Milos Teodosic (5.3 punti e 7.3 assist per partita). L’ala alternativa a Weems è Semi Ojeleye (9.0 punti, 4.8 rimbalzi di media), mentre tra i lunghi a sostegno di Shengelia e Mickey ci sono il nazionale belga Ismael Bako (5.2 punti, 4.2 rimbalzi) e Mom Jaiteh (8.4 punti, 63.5% da due, 6.0 rimbalzi in quasi 19 minuti di impiego).

I PRECEDENTI – A Milano, il bilancio è 72-23 per l’Olimpia, ma a Bologna siamo 58-37 per la Virtus. Il totale è 109-81 per l’Olimpia, 102-75 contando solo il campionato. Ci sono state anche tre gare in campo neutro, quarti di finale di Coppa Italia: a Torino nel 2012, con vittoria dell’Olimpia; a Firenze nel 2019, sempre quarti di finale, con vittoria della Virtus; a Brescia quest’anno, semifinale di Supercoppa, con vittoria bolognese. Sia nel 2020 che nel 2021 le due squadre si sono affrontate nella finale di Supercoppa con una vittoria per parte: tecnicamente sono state gare in territorio neutro, ma in realtà si è giocato ambedue le volte a Bologna. Quest’anno, la Virtus ha vinto dopo un tempo supplementare la semifinale di Supercoppa a Brescia e poi ha vinto a Milano la gara di EuroLeague.

LA VIRTUS CONNECTION  Giampaolo Ricci ha giocato nella Virtus Bologna per due stagioni vincendo lo scudetto del 2021 da Capitano. Daniel Hackett ha giocato a Milano due anni vincendo lo scudetto del 2014. Awudu Abass ha giocato due anni a Milano, dal 2017 al 2019 vincendo lo scudetto del 2018 e due volte la Supercoppa, ma è infortunato e non sarà disponibile. Ettore Messina ha allenato nelle giovanili della Virtus fin dalla stagione 1983/84 quando era anche assistente di Alberto Bucci (di cui ha eguagliato il numero di vittorie in Serie A, 432) e come tale vinse lo scudetto battendo in finale proprio l’Olimpia. È diventato capo allenatore nella stagione 1989/90 rimanendovi fino alla stagione 1992/93 compresa, salvo tornarvi nel 1997 e rimanervi ancora fino al 2002. In queste due parentesi ha vinto due volte l’EuroLeague (1998 e 2001), una volta la Coppa delle Coppe (1990), tre volte lo scudetto (1993, 1998 e 2001), tre volte la Coppa Italia. L’allenatore della Virtus Bologna, Sergio Scariolo è stato allenatore dell’Olimpia per due anni, nelle stagioni 2011/12 e 2012/13 con una finale scudetto all’attivo. Milos Teodosic ha giocato al CSKA Mosca allenato da Ettore Messina. Tra i suoi compagni di squadra c’è stato Kyle Hines, che a Mosca ha giocato anche con Hackett e insieme hanno vinto l’EuroLeague del 2019. Marco Belinelli è stato allenato da Messina – come assistente – ai San Antonio Spurs e – come capo allenatore – in Nazionale. Billy Baron e Jordan Mickey hanno giocato a San Pietroburgo insieme nell’ultima stagione vincendo la VTB League. Iffe Lundberg, Toko Shengelia e Daniel Hackett hanno giocato a Mosca con Johannes Voigtmann.

GAME NOTES – Billy Baron ha il secondo plus/minus medio del campionato con +9.8 per partita. In stagione, è 20/21 dalla lunetta e 18/36 nel tiro da tre che gli vale il secondo posto assoluto dietro John Petrucelli di Brescia. Brandon Davies è terzo per plus/minus con +9.3, quinto è Nicolò Melli con +8.2 per gara. Davies è quinto nel tiro dal campo con il 59.8%, primo per valutazione per minuto giocato (32.1 ogni 40 minuti in campo). L’Olimpia come squadra è prima per punti subiti (72.9), prima nella difesa sul tiro da due, 45.8%, e concede la valutazione più bassa agli avversari, 69.3 per gara. Inoltre, è anche la squadra che concede meno rimbalzi, 30.9 a partita.

Sito Ufficiale Olimpia Milano