L’Olimpia Milano è ormai prossima ad annunciare il suo nuovo rinforzo, in vista della fase più accesa della regular season di EuroLeague. La compagine meneghina, infatti, è vicinissima ad Alen Omic, centro sloveno classe 1992 (2.16 l’altezza), attualmente in forza al Buducnost Podgorica. Il contratto durerà fino al 30 Giugno 2019, con la previsione di una clausola d’uscita.

Un arrivo, quello di Omic, che andrà a coprire l’assenza di Kaleb Tarczewski, con il lungo statunitense che dovrà star fermo tra le 5 e le 6 settimane, in seguito all’infortunio al pollice destro (lesione tendinea). Il Buducnost, avversario proprio dell’Olimpia al Forum nella serata di domani per il Round 16, ha commentato così tramite il proprio presidente, Dragan Bokan: “Abbiamo ricevuto una proposta che non potevamo rifiutare. La più alta mai ricevuta per un giocatore del Buducnost dai tempi di quella del Valencia per Bojan Dubljevic“.

Nato a Tuzla, in Bosnia, il 6 Maggio 1992, Omic ha cominciato il suo cammino nel basket professionistico con gli sloveni dello Zlatorog Lasko (2009-2012), per poi passare all’Olimpija Ljublijana. Dopo non esser stato selezionato nel Draft 2014, nell’estate dello stesso anno partecipa alla Summer League con i Brooklyn Nets, tornandovi nell’estate 2015, stavolta con i Denver Nuggets.

Nel 2015/16 il centro gioca in Spagna con la maglia del Gran Canaria, squadra con la quale desta un’ottima impressione, tanto da venir inserito nell’All-EuroCup First Team. Nell’estate 2016 firma con i turchi dell’Anadolu Efes ma, a Gennaio 2017, torna in Spagna con l’Unicaja Malaga, con i quali alza al cielo l’EuroCup 2016/17. Lo scorso anno, Omic gioca la prima metà di stagione in Israele con l’Hapoel Gerusalemme, per poi passare alla Stella Rossa di Belgrado, con cui termina la stagione. Quest’anno, quindi, il passaggio ai montenegrini del Buducnost Podgorica, con i quali finora ha tenuto una media di 8.9 punti e 4.7 rimbalzi in 15 partite giocate.