Agribertocchi Orzinuovi, accordo biennale con Nicola Giordano

L’Agribertocchi Orzinuovi è lieta di annunciare un accordo biennale con Nicola Giordano, playmaker italiano di 186 cm, fino a giugno 2023.

Classe 2003 e nativo di Venezia, Nicola Giordano muove i primi passi nella palla a spicchi presso il Basket Marghera, dove inizia un percorso cruciale di crescita e formazione cestistica. La stagione 2017/2018 coincide con il passaggio nel settore giovanile del Petrarca Padova, con cui disputa i campionati Under 15 ed Under 16 “Eccellenza”, facendo registrare 22.3 punti di media a partita. Durante l’estate successiva arriva la chiamata della Stella Azzurra Roma, considerata uno tra i vivai più floridi del panorama nazionale, partecipando a due edizioni dell’Adidas Next Generation Tournament e laureandosi campione d’Italia nella categoria Under 16. Nella stessa annata matura esperienze anche tra i senior, in virtù del doppio tesseramento con Roseto (Serie A2), strappando, in uscita dalla panchina, la qualificazione ai playoff promozione.

Il campionato 2019/2020 lo vede ai nastri di partenza ancora diviso tra la Stella Azzurra Roma (Serie B e settore giovanile) e Roseto (Serie A2), per poi diventare presto un tassello fondamentale nello scacchiere adriatico, sotto la guida di coach Germano D’Arcangeli, scrivendo a referto 4.7 punti ad ogni allacciata di scarpe, prima che la pandemia costringa la federazione a sospendere tutte le competizioni. Sceglie di ripartire ancora dalla Stella Azzurra Roma (Serie A2), alla prima partecipazione nella storia della società capitolina tra i professionisti, e di proseguire il rapporto con coach Germano D’Arcangeli, mettendo a tabellino 7.0 punti di media a partita in 21.3 minuti di utilizzo e portando un contributo essenziale nella salvezza ottenuta ai playout ai danni di San Severo.

Nicola Giordano ha indossato la canotta della Nazionale Italiana Under 16 ai Campionati Europei di Udine 2019 (Italia), maturando 6.6 punti di media a partita conditi da un 38% nel tiro da tre punti e 2.0 assist e raggiungendo il terzo gradino del podio e ha preso parte al Trofeo dell’Amicizia di Troyes 2018 (Francia).

Nicola Giordano è stato, a livello giovanile, un punto fermo della Rappresentativa Veneta, collezionando nel 2016 diverse presenze alla LudeCup, chiusa con un fatturato di 19.0 punti e 3.3 assist ad ogni apparizione in campo.

Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi, esprime le sue sensazioni in merito alla firma di Nicola Giordano: «Siamo molto soddisfatti di aver firmato Nicola Giordano per le prossime due stagioni, perché è un ragazzo giovane, di grande prospettiva e che ha già fatto vedere ottime cose in Serie A2 alla Stella Azzurra. E’ un giocatore in rampa di lancio e sono sicuro che ad Orzinuovi possa crescere ulteriormente, provando a mettersi in gioco in una squadra con più senior. Siamo convinti che sia un prospetto sul quale investire e lavorare per portarlo a sviluppare al massimo tutto il suo potenziale e credo che saprà ritagliarsi il suo minutaggio in campo seguendo i consigli e le indicazioni dello staff tecnico».

Queste le parole di Nicola Giordano, dopo il fresco accordo con l’Agribertocchi Orzinuovi: «Sono molto entusiasta della mia scelta, ho grande fiducia nel progetto di Orzinuovi e tanta voglia di mettermi subito al lavoro. Non vedo l’ora di cominciare, forza Orzi!».

Comunicato e dichiarazioni a cura di Ufficio Stampa Orzinuovi Basket.

Commenta
(Visited 59 times, 1 visits today)

About The Author

Gianluca Zippo Nato a Formia il 13/01/1988. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, già collaboratore e redattore per Teladoiolamerica.net e Road2sport.com, il calcio, l’NBA e la F1 sono la mia malattia, ma il mondo dello sport mi affascina a 360°.