Agliana, Mannelli: "Il palazzetto ci ha dato l'energia per l'ultimo strappo"

Pazzesca partita al Capitini. La Endiasfalti Agliana vince 84-77 contro la Fides Montevarchi conquistando al supplementare il suo secondo successo consecutivo. La Pallacanestro Agliana rimonta dal -23 (13-36) della seconda frazione trovando il pareggio all’ultimo secondo grazie a una tripla di Bogani e facendo esplodere il palazzetto con la vittoria nei minuti aggiuntivi. Oltre a Bogani, decisivo Rossi con 21 punti insieme ai 17 a testa di Romano e Tuci (più 17 rimbalzi).

«Abbiamo sbagliato completamente l’approccio alla partita e Montevarchi ha trovato da subito soluzioni facili e percentuali alte – ammette coach Tommaso Mannelli -. Abbiamo giocato i primi quindici minuti a bassissimi ritmi senza essere incisivi, soprattutto in difesa. Dalla metà del secondo quarto – prosegue – abbiamo saputo reagire, grazie anche a un paio di conclusioni personali che hanno cambiato l’inerzia. Nel terzo quarto siamo usciti dallo spogliatoio aggressivi, abbiamo tenuto bene in difesa e costruito buoni tiri. La rimonta è stata lenta, ma alla fine la qualità di alcune giocate ha fatto sì che raggiungessimo l’overtime. A quel punto il palazzetto ha capito di cosa avevamo bisogno e ci ha dato l’energia per l’ultimo strappo».
CRONACA
La gara è in salita fin da subito per la Endiasfalti Agliana, sotto 4-10 dopo poche azioni e addirittura 12-25 alla prima pausa. Va peggio all’inizio della seconda frazione, quando Montevarchi tocca addirittura il +23 (13-36). La Fides difende forte e aggressiva, mentre Agliana è morbida in difesa e non riesce a produrre vantaggio quando attacca. Raschiato il fondo, i neroverdi si riorganizzano e anche grazie all’aiuto di Rossi ricuciono gradualmente il gap fino al -12 (37-49) dell’intervallo lungo.
La ripresa è tutta un’altra sfida, non più a senso unico. Anche perché grazie all’ottimo approccio la Endiasfalti scrive 44-49 e riporta l’equilibrio. Montevarchi, però, non molla un centimetro e l’inseguimento durerà per tutto il secondo tempo. Dopo il -8 del 30’ (52-60), Agliana riparte alla grande e con la tripla di Romano va sul 55-60 e poi anche sul -3. Il testa a testa si prolunga fino ai secondi finali, quando entrambe le squadre falliscono le occasioni buone per chiuderla. A 6 secondi dal termine, sul 69-72 Ndaw fa uno su due dalla lunetta e consegna ad Agliana l’occasione per il pareggio. Mannelli disegna, Bogani realizza alla perfezione e si va all’overtime, dove la Endiasfalti comanda sempre e si prende i due punti.
TABELLINO
Endiasfalti Agliana – Fides Montevarchi 84-77
Agliana: Zaccariello 11, Bogani 7, Romano 17, Tuci 17, Cavicchi 2, Rossi 21, Del Frate 5, Limberti, Cukaj ne, Arceni ne, Bovani ne, Salvi 4. All. Mannelli
Montevarchi: Caponi 5, Sereni 12, Ndaw 10, Malatesta 11, Bonciani 14, Provvidenza 10, Daniel 13, Hasanaj ne, Baldinotti, Setti, Dainelli 2, Sereni. All. Paludi
Parziali: 12-25, 37-49, 52-60, 72-72
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Agliana 2000
Commenta
(Visited 54 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.