Grande rinforzo in casa Antoniana, l’imprenditore abatese Pasquale Russo, titolare dell’azienda conserviera alimentare Bioverde entra nella dirigenza della squadra giallorossa come Vice Presidente e Main sponsor, al fianco del veterano Presidente Gerardo Varone.

Nell’intervista seguente le due figure dirigenziali abatesi hanno risposto alle domande con grande entusiasmo e concentrazione in vista del campionato di serie D che sta per iniziare.

Buongiorno Presidente

So che il suo obiettivo, quando prese in mano la società era quello di riportarla in serie D, ma forse neanche lei, Presidente e primo tifoso di questa squadra, avrebbe mai immaginato di vedere l’Antoniana ad un passo dalla C?

“Quando si attiva un progetto si fissano sempre dei grandi obiettivi che cerchiamo poi di raggiungere con serio lavoro e determinazione. Quando iniziammo, l’obiettivo primario era riportare il basket abatese a livelli importanti, possiamo dire di esserci riusciti, visto che ormai abbiamo consolidato la nostra presenza nel campionato di Serie D, con il rammarico di esserci fermati ad un passo dalla C con la finale play-off persa lo scorso giugno.”

Grande interesse intorno a questa bella realtà che è diventato la Pallacanestro Antoniana, il gran seguito sui social, l’accresciuta affluenza al Palatenda Forzati, credo che siano cose che gratifichino l’impegno economico e il grande lavoro che c’è dietro tutto questo?

“Questo è veramente un altro gran bel risultato che abbiamo ottenuto. Il coinvolgimento della città, la realizzazione di eventi giovanili, sia nel periodo estivo che nel periodo invernale, rappresentano successi importanti, successi che devono essere di stimolo a fare ancora di più. La Società sta investendo affinché il coinvolgimento della città sia sempre in crescita, vedi i pullman messi a disposizione gratuitamente per le trasferte di Piedimonte Matese e Agropoli. La Pallacanestro Antoniana deve essere vissuta con soddisfazione dai dirigenti, con orgoglio dai giocatori e staff, con entusiasmo dai tifosi. Deve però essere chiaro a tutti che, quando accettiamo di competere, alzando l’asticella, il gioco diventa più stimolante, ma anche molto più difficile. Nello sport è facile passare da momenti belli a momenti meno belli e viceversa, dateci sempre il vostro sostegno che è indispensabile, specialmente nei momenti di difficoltà, per raggiungere traguardi sportivi e sociali importanti.”

Buongiorno Vice Presidente

Da quest’anno farà parte anche lei della dirigenza, come mai questa scelta?

“Sono un abatese doc e amo il mio paese e il basket abatese. Sono stato da giovane un giocatore della prima Antoniana Basket, ne sono stato tifoso e adesso voglio dare il mio supporto anche nella fase dirigenziale investendo personalmente in questo progetto sportivo al fianco del grande presidente Varone.

Cosa si sente di dire sui progetti e le ambizioni di questa Antoniana?

“Innanzi tutto voglio di nuovo ringraziare i tifosi per il sostegno che ci stanno dando. Come ha detto il presidente siamo noi i primi ad innalzare l’asticella dei traguardi. Non siamo sicuramente una società statica. Dobbiamo però avere l’umiltà di rimanere con i piedi ben saldati a terra, di fare i passi che le risorse ci consentono, ben consapevoli che più alziamo l’asticella, più necessitiamo di infrastrutture sportive. Sicuramente se continuano a venire i risultati non ci tireremo indietro. Diciamo che il salto di categoria potrebbe essere uno dei futuri obiettivi. Di quale futuro stiamo parlando? Vedremo… potrebbe anche essere prossimo.”

A cura di Pannone Alfonso