La Pallacanestro Trapani comunica di aver raggiunto un accordo con La’Marshall Corbett, guardia di 191 cm e 80 kg proveniente dalla Poderosa Montegranaro, serie A2 girone Est. L’atleta occuperà lo spot di guardia titolare e si legherà ai colori granata per la prossima stagione sportiva.

Queste le prime parole della guardia americana dopo l’ufficialità del suo accordo con la Società del Presidente Pietro Basciano: “Sono davvero felice di questa scelta e non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera. Trapani è una città di cui mi hanno parlato benissimo ed ho una gran voglia di conoscere i miei nuovi compagni, l’allenatore ed i tifosi”.

In merito all’ingaggio di Corbett il direttore generale Davide Lamma ha dichiarato quanto segue: “Corbett è un giocatore di talento le cui qualità sono ormai riconosciute da tempo. La società si è mossa con grande tempismo per avviare la trattativa, e La’Marshall è stato convinto dal progetto tecnico e dalle informazioni sulla qualità della vita dei giocatori che vengono a Trapani. Siamo davvero felici ed orgogliosi che abbia scelto la maglia granata, soprattutto di fronte alle numerose alternative: è sicuramente un’importate segnale che dimostra, ancora una volta, il grande valore della nostra piazza”.

 

 

LA SCHEDA

 

Nato negli Stati Uniti, nella città di Raleigh (North Carolina), classe 1988, 191 centimetri di altezza, è una “combo guard” con tanti punti nelle mani, capace di dare una mano in cabina di regia in caso di necessità.

Conosce molto bene il campionato di Serie A2, dove ha disputato le ultime quattro stagioni, brillando con tutte le quattro casacche vestite: quella di Treviso, quella di Jesi, quella di Mantova e quella di Montegranaro dove ha giocato gli ultimi due campionati.

L’arrivo in Italia è datato nell’estate 2015 in terra veneta e nelle prime 10 gare veleggia a 18 punti, 3.1 rimbalzi e 2.2 assist in 31.5 minuti di media. Una leggerezza gli costa una squalifica di tre mesi per doping e il taglio da Treviso ma, al rientro, nel mese di aprile 2016, Jesi fiuta l’affare e lo ingaggia per rinforzarsi nella volata salvezza. All’Aurora fa faville, segnando 22,5 punti nelle ultime due partite di stagione regolare e restando sopra quota 20 (20,8, con 2,8 rimbalzi e 2,0 assist) nelle cinque gare della serie playout contro Omegna che valgono ai leoncelli la permanenza in A2. A Mantova conferma di essere uno dei migliori giocatori dell’intera categoria: 16,1 punti (con un season high di 34 contro Ferrara) col 54% da 2 ed il 39% da 3 con 2,7 rimbalzi e 2,3 assist senza mai saltare una partita.

Nelle ultime due stagioni Corbett ha vestito la maglia gialloblu della Poderosa Montegranaro. Nel suo primo anno ha fato registrare 18.2 punti di media a partita in quasi 30 minuti di utilizzo, con 8 rimbalzi e 2 assist. E’ però nella stagione scorsa che La’Marshall si consacra come uno dei migliori giocatori dell’intera Serie A2 Old Wild West. Candidato al premio di MVP della stagione, ha giocato tutte le 30 partita di stagione regolare realizzando 20.3 punti di media, conditi da 4 rimbalzi e 3 assist, tirando con il 55% da 2 e col 43% da 3. Montegranaro conquista il terzo posto e, nelle 9 partite di playoff, Corbett segna 19 punti di media.

Non c’è però solo l’Italia nella carriera di Corbett, che aveva mosso i primi passi da giocatore alla Bartlett Yancey High School per poi passare al college di Angelo State, nella Division II della Ncaa, dove nell’ultimo anno chiude con 20 punti, 4,5 rimbalzi e 2,0 assist. Nel 2011 viene inserito nel secondo quintetto All-American della Division II e successivamente inizia la sua carriera professionistica. Pur suscitando l’interesse di diverse franchigie Nba (è Michael Jordan in persona a fargli un provino per valutarne una potenziale scelta al Draft 2011), alla fine opta per iniziare la carriera europea, che inizia nel 2011/2012 dalla Polonia. Qui, nella massima serie, al Stabill Jezioro Tarnobrzeg è subito protagonista chiudendo il campionato con 16,1 punti, 2,5 rimbalzi e 2,5 assist con un ottimo 46% nel tiro da tre. Nei successivi due campionati si trasferisce in Francia dove disputa la Pro B (seconda lega nazionale). Nel 2012/2013 a Nantes realizza 13,0 punti, 1,8 rimbalzi e 2,2 assist; nel 2013/2014 a Rouen mette a referto 13,5 punti, 2,0 rimbalzi e 1,6 assist. Nel 2014/2015 il ritorno nel massimo campionato polacco con il Twarde Pierniki Torun dove chiude come non miglior marcatore con 16,7 punti, conditi da 3,0 rimbalzi e 3,1 assist, con il 47,6% da due, 41,7% da tre e l’82% ai tiri liberi.

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Trapani