Mancava da 26 anni il derby tra la Sutor Basket Montegranaro e il Porto Sant’Elpidio Basket, ma vedendo la gara andata in scena sul parquet del palas elpidiense, valida per la 6’ giornata di campionato, l’attesa è valsa tutta. La squadra di coach Ciarpella ha giocato una partita senza sbavature, spinta da un pubblico fantastico, contro un avversario che anche nei momenti più duri non ha mai fatto venire meno l’orgoglio e la determinazione del cercare di reagire.

Il primo quarto si apre con la Sutor che scende in campo con il solito quintetto composto da Caverni,Lupetti,Ciarpella,Polonara e Panzieri ed è proprio quest’ultimo a dara una prima accelerata alla gara. Pronta risposta dei padroni di casa che ricuciono lo svantaggio di 0-5 con Costa, ad organizzare la manovra, per poi passare avanti 7-5. Il veregrense doc Lupetti inizia a scaldare la mano dalla line dei tre punti e la gara viaggia su dei ritmi molto intesi con le due squadre che rispondo colpo sul colpo fino a quando il solito Villa sgancia la bomba a fil di sirena che regala alla Premiata il primo quarto del match.
Il secondo periodo inizia in maniera diversa tant’è che per i primi tre minuti di gioco non si registra alcun canestro. Dopodiché la gara inizia a farsi viva con Porto Sant’Elpidio che infila tre triple di fila grazie ad una bella prestazione di Borsato. La Sutor non accusa il colpo e inizia fare la voce grossa sotto canestro grazie anche ad una efficace manovra difensiva che vede Polonara a recuperare rimbalzi su rimbalzi. I gialloblù chiudono avanti e rispediscono al mittente tutti le folate offensive biancoazzurre andato al riposo sul risultato favorevole di 32-38.
Al rientro dell’intervallo lungo viene fuori una Sutor che mette sotto sin dai primi minuti l’avversario costruendo passo dopo passo un vantaggio sempre più ampio. Caverni detta dei tempi impeccabili ma la parte del leone la gioca Panzieri che con una prova fatta di tanta grinta e determinazione da il là alla fuga gialloblù. I padroni di casa vanno in difficoltà e i ragazzi di coach Ciarpella ne approfittano alla grande con una tripla di Lupetti a metà quarto e un’altra di Villa sulla sirena che confezionano il vantaggio di +16.
Porto Sant’Elpidio negli ultimi 10 minuti tenta una reazione quantomeno d’orgoglio ma lo strappo è troppo ampio e mettiamoci pure che Ragusa sfodera forse la sua migliore prestazione da quando vesta la casacca gialloblù e allora le speranze locali si fanno pian piano sempre più flebili fino al suono dell’ultima sirena che decreta la vittoria della Sutor Premiata Montegranaro per 67-56.

Vittoria nel derby, due punti che fanno salire la Sutor a quota otto in graduatoria e un pubblico da categoria superiore che ha ancora una volta recitato una parte fondamentale in questo successo. Eccoli i numeri della Premiata dopo la 6° giornata di campionato, forse in pochi se lo aspettavano ma, vedendo le facce dei giocatori quando scendono in campo, allora possiamo renderci conto che loro ci avevano sempre creduto. Ora ci sarà un giorno per godersi la vittoria e il più che meritato riposo ma da martedì si torna di nuovo a sudare in proiezione del prossimo match che vedrà i ragazzi di coach Ciarpella impegnati tra le mura della Bombonera per la sfida contro la temuta Teate Basket Chieti.

Al termine della gara in sala stampa è intervenuto il capitano della Sutor Riccardo Di Angilla
“Il derby è sempre una partita particolare – esordisce Riccardo – noi ce l’abbiamo messa tutta per fare una buona figura perché sapevamo che di fronte avevamo un avversario molto ostico. La partita è stata molto intensa e combattuta ma alla fine l’abbiamo spuntata noi. Quando ero piccolo venivo in questo palas a vedere la Sutor e giocare un derby dopo 20 anni da capitano e addirittura vincerlo per me è stato un sogno. Questo campionato a livello personale è un’esperienza totalmente nuova, come gruppo stiamo rispondendo in maniera positiva e chiunque scende in campo da sempre il massimo. Credo che il valore della nostra squadra sia il gruppo appunto e se continuiamo a giocare così, facendoci trovare sempre sul pezzo sia in attacco che in difesa, sono sicuro che daremo filo da torcere a tutti”.

PORTO SANT’ELPIDIO BASKET – SUTOR PREMIATA MONTEGRANARO 56-67

Parziali: 20-21, 12-17, 12-16, 12-13.
Progressivi: 20-21, 32-38, 44-54, 56-67.

SUTOR PREMIATA MONTEGRANARO

Lupetti 15, Ragusa 8, Villa 10, Di Angilla, Tremolada 6, Jovovic 2, Ciarpella F. 2, Caverni 10, Panzieri 10, Polonara 3, Lucangeli n.e.
All. Ciarpella

PORTO SANT’ELPIDIO BASKET

Costa 8, Malagoli 2,Bastone 13,Borsato19,Lusvarghi, Balilli, Sagripanti © ,Rosettani , Doneda 2,Cappella n.e., De Sousa Pereira n.e.
All. Pizi

Fonte: Ufficio Stampa Sutor Premiata Montegranaro