Seconda trasferta e seconda sconfitta esterna stagionale per la Prima Squadra della Hippo Basket Salerno. I ragazzi di coach Luca Cosentino hanno complicato i piani della Virtus 7 Stelle. Ma, alla fine, la squadra di Villaricca, capolista imbattuta del girone B del campionato di Promozione, ha fatto valere la maggiore fisicità ed esperienza e si è imposta per 57-50. Ma il roster allestito dal diesse Giovanni Carmando non ha affatto demeritato.

In avvio di gara il tecnico dei granata si affida a Iacovazzo in cabina di regia, Larryora e Nigro sugli esterni, Brigante e Carfora sotto le plance. I viaggianti sorprendono i padroni di casa giocando con un’intensità pazzesca. Al primo riposo la Hippo è avanti di una lunghezza (15-16).

Nel secondo periodo sale in cattedra l’esperto Cicala: il lungo di Villaricca prende per mano i compagni e, ben coadiuvato da Cusitore e Ferrante), permette ai padroni di casa di ribaltare la situazione prima dell’intervallo. Le due squadre vanno al riposo sul 30-23 in favore della Virtus 7 Stelle.

In avvio di ripresa il quintetto di coach Cosentino prova a ricucire lo strappo ma la capolista viene fuori alla distanza e si porta sul +11 alla mezzora (45-34).

La reazione di capitan Nigro e soci permette alla Hippo di riportarsi sotto e di regalare agli spettatori presenti al Palazzetto di Villaricca di assistere ad un finale avvincente. Cicala e soci, però, riescono a contenere la sfuriata dei salernitani e si aggiudicano la contesa col punteggio finale di 57-50.

«Abbiamo giocato un ottima partita al cospetto di una signora squadra – ha affermato coach Cosentino –. Purtroppo nel secondo quarto ho dovuto far riposare Carfora gravato di 3 falli. Con i più giovani abbiamo sofferto la zona di Villaricca. Comunque ho tratto indicazioni molto positive da questa partita».

 

VIRTUS 7 STELLE – HIPPO BASKET 57-50

PARZIALI: 15-16  30-23  45-34

Villaricca: Coppola 3, Mangiapia, Zonda, Cusitore 12, Malfettone, Caiazzo 8, Cicala 17, Ferrante 13, Mauriello 4, Cappiello. All. Nigriello.

Hippo: Sconza 6, Iacovazzo 4, Llaryora 7, Nigro 8, Galizia 4, Carfora 10, Baldi, Romaniello ne, Grimaldi ne, Brigante 11, Fumo, Livia ne. Coach Cosentino.

Fonte: Ufficio stampa Hippo Basket Salerno