La UNAHOTELS Reggio Emilia non trova il bis consecutivo in BCL e dopo il successo esterno su Bonn (vittoriosa in serata per 83-71 contro il Pinar Karsiyaka) cede il passo al PalaBigi all’AEK Atene perdendo così l’opportunità di salire da sola in vetta al Gruppo B. Alla formazione allenata da coach Menetti non sono bastati i 16 punti e 11 assist di Cinciarini, i 14 di Anim e i 12 di Hopkins per avere la meglio su una formazione greca trascinata da Madsen (17 punti e 7 rimbalzi) e Mitchell (12 punti e 9 rimbalzi).

Davanti al pubblico di un rinnovato PalaBigi che dopo 4 anni e mezzo torna ad ospitare una competizione europea, le squadre partono subito su ritmi piuttosto alti rispondendo l’una ai canestri dell’altra. Il risultato è che in questo modo nessuna delle due contendenti riesce ad allungare nel punteggio e così, dopo che Anim e Olisevicius ricuciono il 9-2 prodotto dall’AEK grazie ai canestri del duo Mitchell-Madsen, la Reggiana chiude avanti 19-18 i primi dieci minuti. Il secondo quarto prosegue ancora sul filo dell’equilibrio con la UNAHOTELS che colpisce ripetutamente dall’arco e i greci che replicano trovando numerose soluzioni nel pitturato. La gara prosegue rispettando questo copione fino a cinque minuti dall’intervallo lungo quando Mitchell e Frazier confezionano il 5-0 che, sul 29-34, costringe coach Menetti al time-out. Alla ripresa delle operazioni però l’AEK non accenna a rallentare e con Madsen e Koniaris valica anche la doppia cifra di vantaggio (31-43). Robertson a questo punto prova a metterci una pezza tenendo in linea di galleggiamento i padroni di casa i quali però, nei possessi conclusivi del quarto, incassano un nuovo 5-0 dalla coppia Madsen-McGriff e vanno al riposo sotto di quindici lunghezze (36-51).

Al rientro dopo i quindici minuti di pausa la reazione rabbiosa di Reggio Emilia porta la firma di Cinciarini, Anim e Hopkins che insieme riconducono la truppa biancorossa sul -10 (44-54). L’AEK non si disunisce e, attraverso il percorso netto dalla lunetta di Koniaris e McGriff, ricaccia indietro gli emiliani, i quali tuttavia non demordono e con un altro 4-0 tornano ad avere dieci punti di svantaggio (48-58). Palle perse ed errori al tiro non consentono però all’UNAHOTELS di dare consistenza al parziale e i greci, molto cinicamente, ne approfittano con un 9-0 (protagonista Koniaris) che vale il 48-67 ospite al 30’. Avanti di venti punti (48-70) a inizio quarto periodo, l’AEK può giocare in scioltezza e, così facendo, senza particolari problemi gestisce il margine acquisito nel parziale precedente. Anche la UNAHOTELS appare molto più fluida ma, a causa del gap accumulato, ciò non consente di dare particolari grattacapi alla squadra ospite. Quest’ultima quindi, pur allentando la pressione nei possessi finali (con Cincarini, Hopkins e Diouf Reggio Emilia accorcia sensibilmente), riesce a far sì che il match scivoli placido verso la sirena conclusiva al cui suono il tabellone del PalaBigi recita 73-84 per la formazione giallonera.

Il prossimo impegno della UNAHOTELS sarà in campionato domenica 16 ottobre alle 20.45 (diretta su Eleven Sports) in trasferta al PalaBarbuto contro la GeVi Napoli. Per quanto riguarda la BCL, invece, i biancorossi riprenderanno il proprio cammino europeo volando in Turchia per sfidare il Pinar Karsiyaka nel match in programma martedì 25 ottobre alle ore 18.30.

Sito Ufficiale Lega Basket