L’Umana Reyer Venezia batte l’UNAHOTELS Reggio Emilia nella sfida valida per l’11ª giornata. Partono meglio gli orogranata che replicano ai primi guizzi del duo Hopkins-Anim con le triple di Willis e Granger e un super Watt dal post-basso (7-12 dopo una gran schiacciata del numero 50). Successivamente, la Reyer non smette di segnare fa tre punti grazie anche ai primi guizzi di Moraschini e Spissu del +10. La UNAHOTELS, comunque si tiene in scia trascinata dall’asse Cinciarini-Hopkins e alle bombe di Anim e Olisevicius (19-23). Dopo l’appoggio di Reuvers del -2, l’Umana Reyer chiude il quarto con un 2-11 di break ispirato ancora dalle triple di Granger e Moraschini, oltre che dai liberi di Spissu del 23-34. Nel secondo periodo, Freeman da tre punti e un super Tessitori dal post-basso ritoccano il massimo vantaggio orogranata sul +17, un gioco da quattro di Vitali e le penetrazioni di Stautins accorciano sul 32-42 ma il solito Tessitori dal post-basso e una bomba di Spissu mantengono gli ospiti comodamente avanti (35-47). Sul finire del primo tempo, Cinciarini si prende il palcoscenico in penetrazione servendo anche Olisevicius e trovando Hopkins per ricucire le distanze; Granger dalla lunetta dà un minimo di respiro agli orogranata che però vengono puniti da una gran tripla a fil di sirena di Vitali che chiude un 11-3 di parziale (46-50).
Nella ripresa, l’asse Cinciarini-Hopkins e un pimpante Anim rispondono colpo su colpo alle iniziative di Spissu e Watt, mantenendo pressoché invariato il distacco (50-56). Grazie ai canestri di Granger e Spissu da lontano la Reyer torna ad avere anche un vantaggio in doppia cifra, ma l’energia di Vitali e le penetrazioni di Strautins e del debuttante Nembhard valgono il -5. Al termine del quarto, tuttavia, la UNAHOTELS non trova soluzioni per arginare in area Watt e i suoi assist per Spissu mentre Parks con un gioco da quattro punti riposta gli ospiti sul +13; grazie alle folate di Strautins e Nembhard Reggio Emilia accorcia le distanze ma Tessitori sulla sirena del quarto, firma il tap-in del 65-76. Nell’ultimo periodo, Parks si carica la Reyer sulle spalle, Hopkins risponde sotto canestro e poi Spissu insacca la tripla che tiene a distanza i padroni di casa a 6’ dalla fine (72-83). Successivamente, Cinciarini continua a smazzare assist per i tagli di Hopkins e soprattutto il tiratore Olisevicius, autore di due bombe che portano la UNAHOTELS a sole quattro lunghezze di distanza dagli ospiti. Spissu interrompe l’emorragia a cronometro fermo ma Reggio Emilia è in gas totale e sia Vitali che Olisevicius con due penetrazioni completano la rimonta a quota 89 con soli 36” da giocare. Spissu e Vitali, successivamente, falliscono i rispettivi colpi del k.o. e si va così all’overtime.

Nel tempo supplementare, Granger e Hopkins si scambiano canestri a cronometro fermo e poi una pesante tripla di Vitali in uscita dai blocchi lancia la UNAHOTELS sul 96-92 a poco più di 2’ dal termine. Grazie a Watt dalla lunetta e a una bella tripla firmata da Granger, Venezia firma uno 0-5 di break che vale il sorpasso, Cinciarini risponde in penetrazione e infine Watt, dopo una serie di errori di Spissu e Cinciarini, impatta a quota 98 dalla lunetta con ancora 9” da giocare. Nembhard fallisce successivamente il tentativo da tre punti e si va così al secondo overtime. Con Cinciarini out per aver commesso 5 falli personali, la UNAHOTELS fatica a costruire in attacco e l’Umana Reyer ne approfitta con Spissu da tre punti, Granger in contropiede e dalla lunetta e Watt dal centro dell’area (98-106). Il break orogranata si prolunga fino allo 0-11 grazie ad una bomba di Granger, Hopkins da rimbalzo in attacco accorcia un minimo le distanze ma un’altra tripla, stavolta di Willis, fa volare gli ospiti sul +12. Reggio Emilia non ha più energie per risalire e incassa la sesta sconfitta consecutiva. Finisce 101-115.

Sito Ufficiale Lega Basket