Rinforzo di livello per la Geko, che dopo aver ceduto il giovane Anaekwe completa il suo reparto lunghi con un giocatore di lunga militanza in cadetteria. La PSA Sant’Antimo è infatti orgogliosa di ufficializzare l’accordo raggiunto con Mirko Gloria, 203 cm, pivot classe 1995 nell’ultima stagione a Jesi.

Nativo di Piazza Armerina e cresciuto cestisticamente in Sicilia, Mirko è stato poi svezzato tra Roseto e Giulianova dove ha completato la sua formazione ed esordito in B meritandosi diverse convocazioni in Nazionale U20. Il suo percorso si è poi sviluppato tra Trapani (in A2), Eurobasket, e Stella Azzurra prima di approdare nella stagione 2017-18 a Borgosesia, tappa importantissima per la sua carriera in cui ad un minutaggio consistente (22’ a sera) associa 10.3 punti e 6.5 rimbalzi di media, statistiche poi migliorate nei playoff e ancora l’anno dopo (13.5 punti e 9 rimbalzi). Nel campionato 2019-20, quello fermato dal Covid, si divide tra Pavia ed Olginate mantenendosi costantemente in doppia cifra, quindi torna in Sicilia dove con Torrenova chiude una stagione da 17.5 punti e 10.5 carambole distinguendosi tra i migliori lunghi del torneo. L’anno scorso l’esperienza a Jesi, nel Girone C, dove ha messo in archivio 14.6 punti e 9 rimbalzi. Nei primi mesi della stagione corrente, Gloria era aggregato a Piacenza in A2. Il nuovo pivot della Geko esordirà in campionato il 20 novembre nella trasferta di Monopoli.

“Approdo in una squadra secondo me già molto valida e non vedo l’ora di mettere tutto quello che ho a disposizione dell’allenatore, che ho già sentito e che mi ha fatto subito sentire coinvolto in questo progetto – dice Mirko Gloria-. Conosco molti dei miei nuovi compagni per averli affrontati in passato e credo che questo sia già un ottimo gruppo, integrandoci bene riusciremo a toglierci delle soddisfazioni. Io dal canto mio ho una gran voglia di ripartire e non vedo l’ora di esordire con questa nuova maglia”.

“L’obiettivo era quello di rendere il nostro roster più profondo e competitivo, eravamo vigili sul mercato alla ricerca di una soluzione che facesse al caso nostro e l’opportunità si è presentata con Mirko – dice il GM Vittorio Di Donato -. Il ragazzo ha sposato subito la nostra causa, si è mostrato convinto del nostro progetto, con lui alzeremo il livello di qualità ed esperienza del gruppo e il suo inserimento sarà sicuramente importante e positivo per tutta la squadra”.