Il campionato di Serie A di basket 2023-24 sta regalando emozioni e sorprese sin dalle prime giornate, con una classifica in continuo mutamento e colpi di scena in grado di mettere alla prova i tifosi dal sangue più freddo: le premesse, del resto, c’erano tutte e non si poteva rimanere delusi con squadre così forti e competitive in campo. La classifica attuale vede Venezia e Brescia al comando con 24 punti ciascuna. Ma cosa sta accadendo alle altre squadre, e come stanno evolvendo le prospettive per la stagione soprattutto alla luce dei pronostici di inizio campionato?

Partita in pole-position dopo i due scudetti consecutivi, l’Olimpia Milano di Ettore Messina ha dovuto affrontare una rivoluzione interna nel roster durante l’estate. L’arrivo di Nikola Mirotic ha portato stelle di livello mondiale in Italia che, con Shavon Shields, prometteva scintille, ma la perdita di Shabazz Napier ha sollevato sin da subito interrogativi sulla regia. Dubbi che, in effetti, si sono in parte rivelati fondati: i campioni in carica, consecutivamente da due anni, non si sono distinti in questi primi mesi e, soprattutto, non hanno spiccato il volo sulle avversarie sin dall’inizio. Al momento sono quarti in classifica, con un ritardo di soli quattro punti sul Venezia capolista: recuperare è sicuramente una sfida alla loro portata e le quote delle scommesse sportive ne danno ulteriore riprova, ma Messina dovrà mettere in campo tutta la sua esperienza e concentrazione per dare quella spinta in più alla squadra e farle spiccare finalmente il volo.

La Virtus Segafredo Bologna, vincitrice della Supercoppa per il terzo anno consecutivo, si presentava già da inizio campionato come la principale contendente a Milano per lo scudetto e in effetti, al momento, si trova in terza posizione a pari punti con Basket Napoli e proprio la squadra di Ettore Messina. Nonostante l’inatteso avvicendamento tra Scariolo e Luca Banchi, la squadra è rimasta una corazzata con un mix di talento ed esperienza. La perdita di Teodosic è stata bilanciata da una maggiore solidità, e giocatori come Shengelia, Belinelli e Cordinier godono di una maggiore libertà di azione.

La Reyer Venezia, finalmente rivoluzionata sotto la guida di coach Neven Spahija, ha costruito un roster più giovane, fisico ed atletico e i risultati sono evidenti. Nonostante la querelle iniziale con Bruno Caboclo, l’arrivo di Kyle Wiltjer ha portato quel sostituto di alto livello di cui la squadra necessitava. A inizio stagione tutti pensavano sarebbero stati decisivi i primi mesi di assemblamento per capire se la Reyer potesse riuscire a contrastare il duopolio Milano-Virtus e a emergere come una squadra di pari livello: ad oggi, dopo quattro mesi di gioco, possiamo dire che i risultati ci sono e sono evidenti. Il Venezia è primo in classifica e ora sarà necessaria una buona dose di sangue freddo e concentrazione per non lasciar indietro punti importanti e mantenere ben salda la vetta del campionato.

Sebbene siamo solo a metà campionato la Serie A di basket 2023-24 ha già fatto sognare milioni di tifosi e, con tante squadre concentrate in pochissimi punti, promette grandi emozioni giornata dopo giornata. La gara è a tutti gli effetti aperta, con Venezia e Brescia in testa e numerose squadre pronte a insidiare il loro dominio: la concentrazione sarà sempre più fondamentale per non regalare punti importanti e concedere posizioni in classifica.

La competizione si fa sempre più avvincente e gli appassionati possono attendersi, quest’anno che la supremazia dell’Olimpia Milano sembra in bilico, un campionato forse ancor più ricco di colpi di scena e spettacolo.

Roberto Starace