Roccarainola riesce ad infilare la terza vittoria consecutiva, non senza soffrire ma riuscendo ad avere la meglio, su un campo molto ostico, come quello del Basket Casapulla.
Gara quasi sempre in equilibrio quella giocata dagli uomini di casa guidati da coach Monteforte e dagli ospiti agli ordini di coach Liquori.
Roccarainola parte benissimo sorprendendo gli avversari con alcune pregevoli giocate, mettendo subito aria nel punteggio e costringendo così i gialli di casa ad inseguire sin dall’inizio.
Un ispirato Marchese, autore in questa prima fase di 8 punti ed un intraprendente Damiano (6) trascinano gli ospiti in un buonissimo inizio gara che li porterà con i quattro punti di Pace, i due di capitan Auriemma e la tripla di Errico, a chiudere il primo quarto in vantaggio di 12 lunghezze sul punteggio di 23 a 11.
Già da inizio seconda frazione si capisce però che la musica non sarà la stessa.
Complici probabilmente un calo di intensità e di concentrazione difensiva degli ospiti ma certamente fondamentali gli aggiustamenti operati da coach Monteforte, determinano un graduale rientro della squadra di casa.
Esposito e Di Lorenzo vanno con discreta continuità a punti (14 in due) e guidano Casapulla in una mini rimonta che vedrà appunto la squadra di casa, ridurre lo svantaggio a sole 5 lunghezze al termine del primo tempo.
Si va all’intervallo lungo sul 31 a 36.
Coach Liquori tenta di scuotere i propri atleti ad inizio terza frazione e sembra che le parole del coach ospite riescano quantomeno a tenere alta la concentrazione nei black di Roccarainola.
È ancora Damiano, che si dimostra letale nelle transizioni offensive degli ospiti, a tenere in apprensione la squadra di casa che riesce però a mantenere quasi inalterate le distanze, nonostante gli 8 punti messi a referto da Errico ed i 4 punti di Auriemma.
Si va all’ultimo mini riposo con Roccarainola in vantaggio 51 a 57.
Casapulla non molla e, con Esposito, che mette a segno due bombe, Di Lorenzo autore di 9 punti e Longobardi (4) si riporta sotto e riesce, a poco più di un minuto dalla fine, a portare il match sul 71 pari.
A questo punto diventano importantissimi i viaggi in lunetta di Mattia Errico che, sfruttando la situazione di bonus di falli raggiunto dai padroni di casa, riesce a rimettere di nuovo aria nel punteggio quel tanto che basta da consentire a Roccarainola di chiudere il match sul 73 a 77.
Importantissima vittoria del team del presidente D’Avanzo, vittoria che consente ai ragazzi di Rocca di preparare la prossima sfida contro Ischia, con maggiore serenità e consapevolezza nelle proprie possibilità.

Basket Casapulla – Roccarainola Basket 73-77

Basket Casapulla: Lillo, Natale, Longobardi 16, Olivetti 15, Maiello, Merola, Esposito G. 17, Pontillo, Di Lorenzo 25, Natale, Esposito M.

Roccarainola: Massimino, Laurenzi, Falco 3, Errico 22, Iovino, Damiano 20, Pecchia, Celentano 2, Auriemma 14, Pace 4, Riggi, Marchese 12