Nell’anticipo della 18.esima Giornata di Serie A, la Virtus Bologna ha superato per 79-71 la Vanoli Cremona, staccando momentaneamente l’Olimpia Milano in vetta alla classifica (28 a 26), ma con i meneghini che hanno due partite in meno. I lombardi, invece, restano così in fondo con 10 punti, gli stessi di Fortitudo Bologna e Varese, che però hanno rispettivamente una e due partite in meno rispetto alla Vanoli.

Così coach Sergio Scariolo nel post partita: “Come tutte le vittorie una vittoria preziosa, queste partite si possono anche perdere. Importante mantenere anche l’imbattibilità casalinga, importante per noi e per i nostri tifosi che si fanno sentire, soprattutto quando occorre. Abbiamo giocato un ottimo primo quarto e dei buoni ultimi 5′: in mezzo non siamo stati fluidi, siamo andati in difficoltà sul loro pick and roll e abbiamo concesso qualcosa di troppo. In attacco, in una serata in cui il tiro da tre non entra, non è semplice: stiamo tirando male da un paio di partite ma non perdiamo tranquillità e fiducia.

Cremona è una squadra organizzata e talentuosa: mi ha impressionato Spagnolo, è un giocatore di livello superiore e sono felice per la pallacanestro italiana. Adesso abbiamo pochissimo per riposare prima di una partita importante e difficile. Il primo posto in classifica? È una gratificazione per quelli che lavorano seriamente in campo e negli uffici, poi sappiamo che è una situazione transitoria e non gli diamo tanto peso ma il fatto di essere lì sopra è una bella iniezione di fiducia“.

Queste, invece, le parole di coach Paolo Galbiati: “Faccio i complimenti alla Virtus, ma anche alla mia squadra che, con grande applicazione difensiva, è riuscita a mettere in difficoltà una squadra fortissima, come nel 2º quarto, quando gli ha concesso solo 7 punti Poi abbiamo pagato alcune scelte, qualche tiro affrettato, non permettendoci di arrivare a giocarci punto a punto la partita nel finale. Ho apprezzato lo sforzo degli esterni per contenere la fisicità degli avversari, e dei miei lunghi, che hanno fatto una copertura importante dietro. Secondo me, con lo spirito messo in mostra stasera (ieri ndr) possiamo raggiungere nelle partite del nostro livello i nostri obiettivi“.

Dichiarazioni rispettivamente a cura di Ufficio Stampa Virtus Segafredo Bologna e Ufficio Stampa Vanoli Basket Cremona.