Alla Virtus Pozzuoli non è più permesso sbagliare, troppa superficialità nelle ultime partite, sfumate sempre per un soffio, ma adesso è ora di riscattarsi e il riscatto varrebbe doppio se avvenisse nel derby di sabato 26 febbraio, contro il Forio Basket Ischia, che si disputerà alle ore 16:30 al palazzetto “Errico”.

La neopromossa Forio sta disputando un campionato di media classifica, infatti, è a quota 16 punti, undicesima in classifica, contro la tredicesima Virtus Pozzuoli a due soli punti di distanza, con 14 punti. Anche questi numeri fanno intendere quanto sia importante ottenere una vittoria, soprattutto verso la metà del girone di ritorno. Pozzuoli, inoltre, vorrebbe anche ribaltare la differenza canestri dell’andata, quando è uscita sconfitta con il punteggio di 93-79.

Il roster degli isolani è piuttosto giovane, con qualche elemento di maggiore esperienza. Tra questi c’è il miglior marcatore di squadra: è Daniele Grilli, guardia classe ’87, con 18.3 di media e un best di 28 punti. La sua carriera in B è piuttosto lunga, infatti, ha giocato a Bologna, Cassino, Valmontone e Corato. Altro esperto è Juan Manuel Caceres, ala forte classe ’84, proveniente da Bisceglie. Ha una media di 6.8 a partita e un best di 15 punti, mentre in carriera ha affrontato il campionato di serie B con Empoli, Lecco, Stella Azzurra, Valmontone e Maddaloni, oltre ad un anno in A2 con Matera. Il play titolare è Simone Orsini, riconferma della scorsa stagione, ha già totalizzato una media di 8.4 a partita con un best di 21 punti. Buoni anche in numeri di Milosevic e Hadzic: il primo è reduce da due stagioni a Sant’Antimo, prima, invece, ha vestito la maglia del Napoli Basket in A2, ha una media di 14.4 e un best di 27 punti; il secondo proviene dalla massima serie, affrontata con la Virtus Roma, quest’anno ha raggiunto una media di 18.3 a partita e un miglior punteggio di 29 punti.

Si ricorda che la partita di sabato 26 febbraio si disputerà a porte chiuse per la momentanea mancanza del certificato di agibilità dell’impianto.


Comunicato a cura di Martina Costantino – Area Comunicazione Virtus Pozzuoli.