“Sutor Montegranaro – Sambenedettese Basket 101-60

Sutor Montegranaro: Lupetti 17, Verdecchia 2, Falzon 13, Facciolà 8, Migliorelli 4, Teriumenkis 6, Merlini 12, Barbante 0, Mordini 9, Mandozzi 5, Rupil 16, Catakovic 9. All: Patrizio.

Sambenedettese Basket: Caloia ne, Llukacej 8, Maiorana Al. 0, Maiorana An. 0, Mittica 16, Obletter 12, Rota 6, Scarpone 0, Tongue 16, Veronesi 2. All: Roncarolo

Note. Parziali: 28-14, 50-32, 75-44 Tl: Sutor 15/23, Samb 11/19. Tiri da tre punti: Sutor 6/21, Samb 9/44. Rimbalzi: Sutor 55, Samb 34

Vince ancora la Sutor e lo fa in maniera convincente, rendendo facile una partita che poteva rivelarsi molto insidiosa contro una squadra come la Sambenedettese ferma a zero punti e con tanta voglia di rivalsa dopo i 50 punti di scarto nella sconfitta della scorsa settimana. Ottima la prova di Lupetti, autore di 17 punti con 4/8 da tre, di Rupil (16 punti e 5 rimbalzi) e di Falzon che mette a referto una doppia doppia (13 punti e 12 rimbalzi). Ma, in generale, è tutta la squadra a giocare bene che concede agli ospiti solo tiri da tre (9/44 dai tre punti per la Samb) difendendo bene sotto canestro e andando a segnare con molta facilità. Il punteggio, alla fine dei 40 minuti, dice 101-60. Un +41 che esalta l’ambiente sutorino in vista della sfida al vertice di sabato prossimo a Pesaro contro la Bramante.

LA CRONACA

Parte fortissimo la Sutor con un parziale di 6-0 targato Rupil. Subito ritmi intensi, con Montegranaro che prova a ragionare e a costruire azioni mentre la Sambenedettese gioca velocemente in contropiede cercando spesso i tiri da tre punti con scarso successo. I gialloblu trovano la via del canestro con facilità e si portano, a metà del primo quarto, sul 13-5, contenendo bene in difesa le ripartenze rossoblu. Due triple, una di Obletter e una di Tongue riportano i rivieraschi a -2 ma la Sutor riprende subito il largo facendo registrare un parziale di 9-0 e sfruttando il tanto spazio concesso dalla difesa della Sambenedettese. Al termine del quarto, il punteggio è 28-14.

Nel secondo quarto continua a segnare canestri di squadra a Sutor, mentre la Sambenedettese si affida al talentuoso Tongue per restare attaccati al punteggio. Gira gli uomini coach Patrizio che mette nel rettangolo di gioco Catakovic, Teriumenkis e Barbante, facendo riposare Mordini, Migliorelli e Falzon e la Sutor perde un po’ di brillantezza con gli ospiti che rosicchiano qualche punto portandosi a metà del secondo quarto sul punteggio di 35-24. Rientra in campo Falzon e lo fa da assoluto protagonista, mettendo a referto 5 punti consecutivi. Riprende vigore la Sutor, affonda lentamente la Samb che non trova più il canestro se non dalla lunetta. Le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 50-32.

Continua il canovaccio del primo tempo anche nel terzo quarto, con la Samb che continua a sbagliare da 3 (5/21 nel primo tempo) e la Sutor che, con regolarità, attacca il canestro con Merlini e Falzon e dopo appena 4 minuti il vantaggio dei gialloblu tocca il +29. Dominante Riccardo Merlini che trasforma in punti tutto ciò che gravita nei pressi del canestro e porta la Sutor sul 69-38, realizzando 10 punti in 7 minuti . Urla coach Roncarolo in panchina ma non riesce a dare la scossa ai suoi che affondano e, al termine del terzo quarto, il risultato dice Sutor Basket 75 Sambenedettese Basket 44.

Il quarto quarto è una parata d’onore per i giocatori gialloblu, con Lupetti che trova 2 triple consecutive ad inizio del tempo. Mette in campo le seconde linee coach Patrizio ma i giovani gialloblu non sfigurano ma, anzi, allungano il punteggio fino al 93-48. Al termine del match il tabellone recita 101-60 per la Sutor, con i tifosi della Bombonera che intonano la samba e fanno tremare gli spalti.

L’INTERVISTA

«Nonostante la classifica, temevo la Sambenedettese perché hanno ragazzi di talento, molto sfrontati. Siamo stati bravi a non fare loro la possibilità di crederci, a difendere bene e a passarci la palla in attacco. Sono felice anche di aver dato molti minuti agli under che se lo meritano visto che in settimana ci aiutano tantissimo in allenamento – commenta coach Patrizio -. Ora testa alla prossima partita di sabato contro la Bramante Pesaro e ci aspetta una settimana di allenamento per preparare il match e fare ulteriori step in avanti».”.

Fonte: ufficio stampa Sutor Basket Montegranaro