La Bertram Yachts Tortona supera la GeVi Napoli nel match inaugurale della domenica dell’8ª giornata. Avvio di partita equilibrato, con Williams (18 punti e 8 rimbalzi) e Michineau (9 punti, 4 rimbalzi e 4 assist) a menare le danze in contropiede per i campani e la presenza sotto canestro di Radosevic a tenere Tortona sul 7-9. Dopo l’ennesimo contropiede di Michineau, la Bertram Yachts piazza un 9-0 di break aperto da Christon (8 punti e 7 assist) e Macura (16 punti) e proseguito con l’apporto dalla panchina di Candi e Severini (16-11). La GeVi chiude però con le marce altissime il quarto di apertura, grazie all’ottimo ingresso sul parquet di Howard (17 punti e 4 assist), che in penetrazione apre spazio anche per Zerini e ispira un controbreak di 2-12; una bella circolazione di palla piemontese finalizzata da Harper (12 punti), tuttavia, mantiene Tortona in scia al primo mini-intervallo (20-23). Successivamente, Uglietti (8 punti e 8 rimbalzi) tra penetrazione e assist per Zanotti tiene gli ospiti avanti dopo una bomba di Severini (9 punti e 4 rimbalzi) e una delle prime accelerazioni di Christon (25-28). Dopo un paio di folate di Stewart, Daum (9 punti e 16 rimbalzi) viene pescato correttamente sotto canestro da Candi e Christon ma sia Williams che Davis si fanno trovare pronti nell’area avversaria per far restare Napoli avanti di 5 lunghezze (30-35 dopo 20’).
L’avvio della ripresa vede subito Radosevic ed Harper mettersi in partita per i piemontesi e Macura, ricevendo da rimessa da fondo accorcia sul 36-37, prima che lo stesso Harper realizzi in transizione la bomba che vale il sorpasso sul +2. Successivamente, si alzano i ritmi del match e Harper orchestra le manovre offensive locali servendo anche Daum e Christon, rispondendo all’asse Howard-Williams e alle fughe in contropiede di Uglietti (45-48). Al termine del quarto, Daum e Harper si caricano ancora la Bertram Yachts sulle spalle, Napoli replica affidandosi alla precisione da ogni distanza dI Zanotti e poi Severini chiude il periodo con il tiro libero che impatta il match sul 53-53.

Gli ultimi 10’ di partita si aprono con uno 0-7 di break frutto del talento di Howard e dal suo assist per il taglio di Zerini. Candi e Christon interrompono l’emorragia bianconera a cronometro fermo e in penetrazione ma un gioco da tre punti di Stewart porta la GeVi sul 57-65. Tortona però non molla e si affida ai tagli e alla precisione di Macura da lontano per accorciare sul -3 a 5’ dalla fine. Un’uscita dai blocchi di Filloy (9 punti) pareggia il match a quota 65, Williams dal post e Michineau in penetrazione riportano Napoli sul +4, prima che Macura con due triple consecutive spegni gli assalti di Williams (71-71 a meno di due minuti dal termine). Successivamente, Williams realizza un tiro libero, Severini viene trovato da Christon e fa volare Tortona sul +3, poi ancora Williams guadagna un viaggio in lunetta, convertito però solo a metà in punti a tabellone (74-73). Howard ha poi la nuova chance per il sorpasso ma la sua tripla finisce molto corta e Tortona può esultare.

Sito Ufficiale Lega Basket