RIETI  –  Rivincita cercava e rivincita ha avuto. Trapani espugna il “Pala Sojourner” di Rieti e ottiene la seconda vittoria di fila dopo quella con la Stella Azzurra. Renzi diluviale tra gli ospiti con ventuno punti. Rieti, invece, non riesce a ripetere l’impresa di Piacenza e resta impantanata in bassa classifica. Dopo un primo quarto concluso da Trapani sul più sei, il secondo e il terzo si sono rivelati più equilibrati, nell’ultimo, però, la squadra di Parente ha infilato l’allungo decisivo vendicando lo 0-20 a tavolino che aveva subito all’andata per la rottura di un vetro al “Pala Ilio”.

PRIMO QUARTO  -Rieti reduce dalla vittoria con Piacenza e Trapani che viene da un acuto contro la Stella Azzurra. Prima dell’inizio della gara è fatto osservare un minuto di raccoglimento alla memoria delle vittime del terremoto in Turchia e Siria. All’andata Rieti vinse per 20-0 a tavolino per la rottura di un vetro del “Pala Ilio” di Trapani.  Tucker firma i primi due punti per i reatini. I laziali allungano sul più quattro e confermano la loro buona vena in avvio. Tripla di Stumbris e i siciliani si riavvicinano: 4-3 dopo un minuto e mezzo. E’ sempre lui, con la seconda tripla, a portare gli ospiti in corsia di sorpasso.  Maglietti, con un tiro da tre, rimette Rieti avanti di un punto. Partita molto combattuta in avvio tra due squadre bisognose di punti in chiave sicurezza. Tucker porta Rieti a più tre: 9-6.Trapani non lascia però scappare i padroni di casa e si riavvicina. Timperi si prende canestro e libero supplementare per un fallo subito dall’ex Bernareggio Tsetserukou, la mette e Rieti si porta sul 12-8 in massimo vantaggio. I siciliani tornano sotto di due. La partita è equilibrata e non si decide ad avere un dominus. Trapani ci crede e azzera il vantaggio reatino impattando a quota dodici. Tripla di Massone e gli ospiti proseguono il loro buon momento portandosi sul più tre. Tucker, però, riavvicina la Kinergia. Massone conferma il suo buon momento realizzativo infilando i punti del più tre trapanese. Renzi mette il canestro del più sei: 14-20. Bonacini spinge Rieti a meno quattro, la gara continua a essere all’insegna del reciproco controllo. I siciliani mantengono comunque un buon vantaggio di 16-22 con cui si chiude il primo quarto.

 

SECONDO QUARTO – Trapani allunga ulteriormente a più otto dimostrando di voler bissare il successo contro un’altra avversaria in ottica salvezza, la Stella Azzurra Roma. Renzi porta in doppia cifra Trapani sul 16-26. Si realizza poco con imprecisione da ambo le parti. Trapani, però, riesce ad allungare sul più dodici. L’ex Bergamo Zugno cerca di dare respiro a Rieti dall’angolo e poi dalla lunga distanza. Il suo 5-0 porta Rieti sul meno sette (21-28) e coach Parente chiama il timeout vedendo il riavvicinamento dei suoi. Alla ripresa i padroni di casa ci credono e si portano a meno cinque. Zugno si conferma l’uomo in più di Rieti e la porta a meno due con una tripla che porta il suo score a otto punti. Trapani  ritrova la via del canestro per il più quattro. 26-30. Paci subisce fallo e va in lunetta mettendone due su due. Rieti torna a un solo possesso di distacco. Tsetserukou rimette i siciliani a più quattro. Guaiana entra nel tabellino con una tripla d’autore che porta Trapani sul 29-35. Rieti reagisce ma Guaiana porta Trapani a più sette. Maglietti riavvicina nuovamente i laziali sul meno quattro. Paci, con un gancio, spinge Rieti a meno due. Romeo subisce fallo da Paci e va alla linea della carità dove però non ne mette alcuno dei due. Rotondo spinge Rieti alla parità a quota 38 e coach Parente chiama di nuovo il timeout. La partita ha un punteggio elevato ed è divertente. Alla ripresa Maglietti rispinge Rieti in quota. Massone in penetrazione ristabilisce la parità con un libero aggiuntivo per un fallo subito da Nonkovic. Trapani conclude all’intervallo lungo avanti per 41-40.

TERZO QUARTO – Geist spinge Rieti in vantaggio di più uno: 42-41. I laziali entrano con lo spirito giusto e piazzano il più tre. Stumbris, però, con una bomba, riporta il punteggio in parità a quota 44. Trapani si porta avanti di un possesso e poi allunga a più quattro grazie a uno Stumbris particolarmented ispirato. I siciliani restano in quota con Rieti che non riesce a realizzare l’avvicinamento. I laziali ci provano dalla lunetta e riescono a portarsi a due soli punti di ritardo: 48-50. Renzi tiene Trapani al largo con i punti del più quattro. Zugno, però, risponde subito sul meno due. La partita permane nella massima incertezza. Paci ne mette uno dalla lunetta e Rieti si riavvicina. Tucker, dalla linea della carità, rifissa la parità per Rieti facendone uno su due: 52-52. Trapani, sul finire della frazione, si riporta però avanti di un possesso e alla mezz’ora si è sul 52-54.

 

ULTIMO QUARTO – Renzi sfodera il canestro del 52-56, Trapani prova a scappare. I laziali non riescono a riavvicinarsi e gli ospiti cominciano ad aprirsi una voragine sul più nove. Geist cerca di riaccostare i reatini. I laziali mostrano di crederci e con Geist siglano il meno quattro. Sul 57-61 coach Parente raduna i suoi in unità vedendo i laziali giungere con il fiato sul collo.  Renzi fa saltare il suo marcatore e porta Trapani sul più sette. Ottime le sue percentuali realizzative. Geist mette due liberi su due e Rieti continua a crederci. Trapani mantiene comunque il più sette: 59-66 a metà frazione. Timperi commette fallo su Massone e lo manda in lunetta dove ne mette uno su due. Timperi, da tre, rimette Rieti in gioco. Stumbris ne mette due su due dalla linea della carità portando di nuovo i siciliani in mare aperto. Geist mette Rieti a meno quattro a due minuti dal termine, tutto è ancora da giocare. Radaelli si prende due liberi subendo fallo. Guaiana porta Trapani sul 65-71 dalla lunetta e coach Ceccarelli chiama il timeout per cercare di farla riprendere ai suoi nel finale. Nel finale la squadra di coach Parente la gestisce bene e non rischia più nulla. Massone fissa la vittoria di Trapani per 67-75.

 

 

TABELLINO

KINERGIA RIETI- 2B CONTROL TRAPANI 67-75

KINERGIA RIETI: Geist 14, Tucker 11, Paci 10, Timperi 10, Zugno 10, Maglietti 8, Bonacini 2, Rotondo 2, Del Testa, Nonkovic, John.

Coach: Gabriele Ceccarelli.

Tiri liberi: 10 su 13, rimbalzi 30 (Tucker 12), assist 11 (Maglietti 4)

Tucker in doppia doppia con undici punti e dodici rimbalzi

2B CONTROL TRAPANI: Renzi 21, Stumbris 18, Massone 16,  Guaiana 8, Tsetserukou 6, Romeo 4, Rupil 2, Minore, Kovachev, Dancetovic. Coach: daniele Parente.

Tiri liberi: 14 su 20, rimbalzi 30 (Stumbris, Tsetserukou 7), assist 16 (Massone, Romeo 5)

 

ARBITRI

Roberto Radaelli di Porto Empedocle (AG), Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO) e Luca Attard di Priolo Gargallo (SR)