La Dolomiti Energia Trentino inizia il cammino in Eurocup con una sconfitta interna contro i greci del Promitheas Patrasso per 76-89. Il miglior realizzatore bianconero è stato Flaccadori (14 punti, 7 assist e 5 rimbalzi), seguito da Crawford e Conti (13 punti) e Grazulis (12 punti e 7 rimbalzi)

Inizio del match equilibrato e a basso punteggio, con Patrasso che si sblocca da oltre l’arco con Kulboka e i padroni di casa che trovano fortune dalla presenza di Atkins in area (6-5). Successivamente, Kaklamanakis e ancora Kulboka trovano dei canestri da vicino replicati da Flaccadori e Lockett, prima che un paio di bombe di Young e Kulboka provino a lanciare la fuga ospite. Il Promitheas, infatti, piazza un break di 0-11 concluso dall’atletismo del centro Conditt che vale il 13-20 dopo 10’ di partita. Il momento di blackout bianconero viene interrotto dal debuttante Matteo Spagnolo e il suo assist per Grazulis sul pick and roll ma, successivamente, Young e Conditt siglano le giocate in contropiede del +9. Dopo un timeout chiamato da coach Molin, Trento alza i giri del proprio motore grazie ancora alla duttilità di Grazulis e a un appoggio di Lockett ma i canestri difficili dei talentuosi Simpson e Young aprono ulteriormente il gap. Trascinata anche dalla presenza in post-basso di Tsairelis e Kulboka, la formazione ellenica vola sul 25-41, prima che una reazione di orgoglio di Grazulis e Flaccadori riduca un minimo le distanze (29-43 dopo 20’).

La Dolomiti Energia torna in campo dopo l’intervallo lungo con un’ottima energia, grazie all’ottimo capitan Forray e alle sue giocate a 360° per Lockett e Grazulis (38-47). Tuttavia, Patrasso non molla un colpo e i canestri di puro talento dei del duo Simpson-Young, oltre che la presenza di Conditt, replica alle iniziative di Lockett, Flaccadori e compagni (45-60). Con ancora Simpson a finalizzare, Patrasso tocca anche il +17, Flaccadori e Conti provano poi a caricarsi i bianconeri sulle spalle coinvolgendo anche Grazulis per il -11, ma poi una bomba sulla sirena del quarto firmata da Mouratos spegne l’entusiasmo dei padroni di casa (55-69). Nell’ultimo periodo, nonostante Spagnolo e Udom continuino nell’inseguimento con dei canestri importanti in transizione, Tsairelis e Kulboka non fanno sconti e mantengono le distanze (66-77). Il Promitheas poi chiude definitivamente ogni speranza di rimonta tenuta precedentemente viva da un super Conti e da Flaccadori affidandosi al realizzatore Young e alla bomba di Simpson del 74-88. I minuti conclusivi servono solo a fissare il punteggio finale sul 76-89.

I bianconeri allenati da coach Molin torneranno in campo domenica 16 ottobre a Varese (ore 17.35, diretta su Eleven Sports e DMAX) e martedì 18 ottobre a Londra alle 20.30 contro i Lions in Eurocup.

Sito Ufficiale Lega Basket