Seconda vittoria consecutiva in trasferta per la NutriBullet Treviso che supera anche la Tezenis Verona nell’anticipo della 18ª giornata. Partono subito forte i padroni di casa con un parziale di 9-2 firmato principalmente dai canestri di Sanders e nella prima metà del quarto iniziale Verona neutralizza ogni tentativo degli ospiti. Successivamente il duo formato da Banks (24 punti) e Iroegbu (16 punti, 3 rimbalzi, 3 assist e 2 stoppate) prova ad accendere la gara di Treviso, ma la tripla di Bortolani (20 punti con 4/7 da tre punti) e i conseguenti tiri liberi portano i veronesi al massimo vantaggio sul 18-10. I ragazzi di coach Marcelo Nicola non ci stanno e da qui parte il break a cui partecipano tutti gli effettivi in campo – tra cui Sorokas e Jantunen – e il primo quarto si chiude con i trevigiani avanti 18-20. Il secondo quarto continua sulla falsa riga di come si sono chiusi i primi dieci minuti: infatti, Ellis (18 punti, 8 rimbalzi e 2 stoppate) e Sorokas (14 punti e 4 rimbalzi) alimentano la fiamma della NutriBullet e nonostante una tripla di Anderson (14 punti, 4 rimbalzi e 2 recuperi) interrompa il flusso, gli ospiti trovano il massimo vantaggio sul 25-34 grazie ai canestri aggiuntivi di Banks. La Tezenis prova ad accorciare le distanze sfruttando i tagli di Anderson e il gioco nel pitturato di Smith (17 punti e 10 rimbalzi), ma Treviso colpisce nuovamente dalla media prima con Ireogbu e successivamente con Jurkatamm; nell’azione conclusiva, Casarin serve Bortolani e questi trova una gran conclusione da oltre l’arco per chiudere 34-41 il primo tempo.
Cambia la musica nel terzo quarto e i padroni di casa partono fortissimo grazie ad un appoggio di Johnson (13 punti e 3 rimbalzi), ad una tripla di Bortolani e ai tiri liberi di Cappelletti (9 punti, 8 assist e 5 rimbalzi) che segnano il parziale di 7-0 utile a ricucire del tutto lo svantaggio; tuttavia la gioia dura poco più di 90”, perché Iroegbu prima ed un ispirato Ellis poco più tardi riportano sul 43-48 la NutriBullet. A causa delle polveri bagnate dai 6.75 metri, le due compagini si scambiano colpi nel pitturato rispettivamente con Ellis e Smith; successivamente è proprio il doppio zero della Tezenis a tenere a contatto i suoi, inoltre una tripla di Anderson porta i gialloblu ad un solo punto di distanza (53-54). Gli ospiti iniziano a sentire il fiato sul collo e proprio in quel momento trovano i primi due canestri da tre punti della loro partita firmati Sorokas e Iroegbu, i quali poco più tardi dalla lunetta riportano a due possessi di vantaggio Treviso. È nuovamente il numero 2 biancazzurro a trovare punti con un appoggio a canestro a cui risponde dall’altro lato Casarin, ma a chiudere il terzo quarto sul 59-65 è un punto a cronometro fermo di Zanelli (14 punti e 3 assist).

I primi 120” dei trevigiani soffocano ogni tentativo di rimonta veronese: Jurkatamm in contropiede apre le danze, prosegue Zanelli con un tiro dalla media, chiude Iroegbu appoggiando al ferro e con queste premesse coach Ramagli è obbligato a chiamare un time-out (61-71). Una tripla di Zanelli e un libero trasformato da Banks portano Treviso al massimo vantaggio sul +14; tuttavia i padroni di casa non vogliono alzare bandiera bianca, così con Johnson e Cappelletti confezionano un importante parziale di 9-2 per rimanere in partita. Continua con questo canovaccio l’ultimo quarto, alla tripla di Anderson e al canestro di Cappelletti rispondono gli ospiti nel mezzo con Sorokas e i due liberi di Iroegbu. Successivamente si scaldano gli animi e Verona si trova privata in breve tempo di Anderson e Casarin, questo però non ferma Bortolani che in transizione trova la tripla del 78-84 a poco meno di 3′ dal termine. Il nervosismo in campo spezza il flusso offensivo della Tezenis ma non quello di Banks che punisce le disattenzioni difensive, lo segue con una tripla che chiude la partita Zanelli ed infine ancora il numero 1 di Treviso mette il sigillo sull’81-97 finale.

Sito Ufficiale Lega Basket