Allianz Pall. Trieste, coach Ciani: "Puntiamo alle Final Eight e ad una classifica solida"

Finora la stagione dell’Allianz Pallacanestro Trieste è stata più che buona. La squadra di coach Franco Ciani occupa infatti la 4° posizione con 14 punti (7 vinte e 5 perse), a pari merito con Napoli Basket e Happy Casa Brindisi. In un’intervista con Il Piccolo, coach Ciani ha descritto la situazione che sta vivendo la sua squadra, con la Lega che ha deciso di rinviare l’ultima giornata di Serie A, con la spada di Damocle di uno stop più lungo, che la stessa LBA potrebbe varare nei prossimi giorni.

Una situazione abbastanza strana. In questi giorni abbiamo lavorato pensan­do più a noi che ad altro, come preparare una partita, dosando i cari­chi di lavoro e servendoci dell’esperienza dell’anno scorso, quando dovemmo re­stare fermi un mese e mez­zo prima per i casi di Covid tra le squadre avversarie e poi per le positività nel no­stro organico” – ha spiegato il coach degli alabardati – “Speriamo di avere il prima possibile chiarezza sul calendario del­la settimana, in modo da capire se prepararci per Cremona oppure passare a Treviso. In ogni caso, siamo pronti per affrontare chiunque“.

Abbiamo disputato par­titelle tra noi, anche inten­se, ma ovviamente non amichevoli” – prosegue – “Purtroppo questa interruzione ci ha impedito di sfruttare tutta l’energia e l’entusiasmo che ci aveva dato la vittoria su Milano. La classifica? Ovvio, la guardiamo anche noi. Sap­piamo che con 18 punti sa­remmo sicuramente dentro per le Final Eight, e non da 7°/8°; che a quota 16 probabilmente ci sarem­mo, anche se con una posizione sfavorevole; con 14 punti, invece, dovremmo solo confidare nella fortuna in base agli incastri degli scon­tri diretti“.

Conclude coach Ciani: “Nell’immediato avremo tre partite non semplici; oltre al­le Final Eight, tutto ciò che raccogliamo in questo perio­do varrà oro, consentendoci nel caso di mette­rci al riparo da sorprese, pensando alla salvezza. Con una classifica solida, infatti, si possono ammortizzare una domenica storta o una sconfitta imprevista“.

Commenta
(Visited 54 times, 1 visits today)

About The Author

Gianluca Zippo Nato a Formia il 13/01/1988. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, già collaboratore e redattore per Teladoiolamerica.net e Road2sport.com, il calcio, l’NBA e la F1 sono la mia malattia, ma il mondo dello sport mi affascina a 360°.