Ufficiale: Daniel Utomi è un nuovo giocatore di Pistoia!

“Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Daniel Utomi. Il cestista statunitense con cittadinanza nigeriana, dopo un’annata di apprendistato in Europa, è pronto a debuttare in Italia: sarà lui l’ultimo tassello del roster della Giorgio Tesi Group Pistoia per la stagione 2021-22. Indosserà la maglia numero 4.

Nato a Houston, in Texas, il 7 marzo 1997, ala di 198 cm per 98 kg, Utomi cresce cestisticamente all’università di Akron in Ohio, rendendosi protagonista di un triennio con numeri in crescendo. Conclude l’esperienza collegiale a Los Angeles, alla Southern California: Con la prestigiosa canotta dei Trojans mette insieme 8 punti e 4 rimbalzi di media in 24′ di utilizzo. Giocatore di grande fisicità, in grado di giocare indifferentemente negli spot 3 e 4, Utomi sbarca in Europa nel 2020-21. Nella sua prima annata oltreoceano si divide tra la massima serie finlandese con il Kauhajoen Karhu (12,5 punti e 4 rimbalzi in 25’) e il secondo campionato francese con Vichy (12 punti e 3 rimbalzi in 26′), confermando in entrambe le avventure le sue doti balistiche con notevoli percentuali dall’arco. Con la nazionale nazionale nigeriana si rende protagonista nell’ultima edizione di AfroBasket, con oltre 16 punti di media frutto di un ottimo 44% dalla lunga distanza.

Questo il commento di coach Nicola Brienza: “Dopo l’addio forzato a Olasewere, ci siamo messi al lavoro con il direttore sportivo Marco Sambugaro per identificare un profilo che si potesse incastrare bene con il resto della squadra, anche sulla scorta dei tanti elementi emersi nelle prime tre settimane di lavoro e della mia maggiore conoscenza del gruppo. Quando si è presentata l’opportunità di battere questa pista, che nelle fasi precedenti del mercato non era praticabile, non abbiamo avuto dubbi sul puntare su di lui. Parliamo un 3/4 estremamente fisico con tante qualità, su tutte la precisione al tiro: siamo sicuri che possa rappresentare il tassello che mancava nel processo di costruzione dell’identità tecnica della squadra. Non vediamo l’ora di averlo con noi”.

Queste le prime parole in biancorosso di Daniel Utomi: “Sono molto felice di entrare a far parte di questo club, anche perché ho sempre desiderato di venire a vivere in Italia: non ci sono mai stato, ma ho molti amici che me ne hanno parlato benissimo, quindi non vedo l’ora. Ai tifosi biancorossi dico che sono un giocatore che lavora molto duramente dentro e fuori dal campo, pronto a fare di tutto per far vincere la squadra. Ed è proprio questo che coach Brienza si aspetta da me: vuole che aiuti i compagni in ogni modo, difensivamente e offensivamente. Il mio obiettivo per questa stagione? Portare Pistoia il più in alto possibile”.”.

Fonte: ufficio stampa Pistoia Basket 2000

Commenta
(Visited 18 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.