Dopo la risoluzione in mattinata del contratto che lo legava alla Fortitudo Bologna, Leonardo Totè è passato ufficialmente alla Gevi Napoli Basket. Di seguito l’annuncio della società partenopea:

La Generazione Vincente Napoli Basket comunica di aver ingaggiato il centro Leonardo Totè. Il nuovo giocatore azzurro ha siglato un contratto fino al termine della stagione 2022-2023.
Classe 1997, nato a Negrar di Val Policella (VR), Totè è un pivot di 211 centimetri per 110 Kg, tra i lunghi più talentuosi e promettenti del panorama cestistico italiano.
Dopo la trafila nel settore giovanile prima nella Scaligera Verona e successivamente con l’Umana Reyer Venezia, Totè debutta in Serie A2 con la maglia della Leonessa Brescia, nella stagione 2015-2016. Successivamente gioca due campionati con Verona, sempre in Serie A2. Nel 2018-2019, il nuovo giocatore della Gevi è protagonista di un’ottima stagione a Jesi dove, nel girone Est di A2, realizza 13.6 punti di media e 7.1 rimbalzi. Nel 2019-2020 Totè debutta in Serie A giocando con Pesaro confermandosi su ottimi livelli, chiudendo la stagione con 9.5 punti e 6 rimbalzi per gara. Nel 2020 il lungo della Gevi si trasferisce alla Fortitudo Bologna dove termina la prima stagione con 8.6 punti e 3.3 rimbalzi per partita. Dopo una parentesi a Bilbao, nel massimo campionato spagnolo, Totè ha disputato la prima parte della stagione ancora in Fortitudo Bologna, per lui 9.7 punti per partita e 4.3 rimbalzi.
Il nuovo giocatore partenopeo è tra i protagonisti anche in nazionale. Dopo aver giocato in tutte le selezioni giovanili, Totè è stato tra i giocatori convocati da Coach Romeo Sacchetti per le qualificazioni della nazionale sia per gli europei che per i mondiali.
Totè ha dunque firmato un accordo biennale con la squadra allenata da Pino Sacripanti, che aggiunge così un importante rinforzo per provare a tornare in zona playoff dopo il calo delle ultime settimane.