Ufficiale, Nicolas Alessandrini è un nuovo giocatore dell'Agribertocchi Orzinuovi

L’Agribertocchi Orzinuovi è lieta di annunciare l’accordo con Nicolas Alessandrini, ala forte italiana di 203 cm, per la stagione 2022/2023.

Classe 2001 e nativo di Pesaro, Nicolas Alessandrini muove i primi passi nella palla a spicchi presso la Victoria Libertas Pesaro, società storica e blasonata del panorama cestistico italiano, con cui compie l’intera trafila nel settore giovanile disputando i campionati Under 16 ed Under 18 Eccellenza.

Durante la stagione 2018/2019 viene aggregato in diverse occasioni alla prima squadra (Serie A), sotto gli ordini di coach Matteo Boniciolli, in parallelo all’impegno con la canotta della formazione Under 18, di cui è stato un punto fermo.

Il campionato 2019/2020 lo vede ai nastri di partenza in doppio tesseramento, dividendosi tra la Victoria Libertas Pesaro, quando trascina i suoi alla Next Gen Cup fatturando 17.9 punti di media a partita conditi da 9.3 rimbalzi catturati e 2.2 assist, e la Bramante Basket Pesaro (C Gold), dove scrive a referto 8.0 punti di media a partita prima che la pandemia obblighi la Federazione a cancellare ogni attività agonistica.

L’annata successiva indossa la canotta dei Tigers Cesena (Serie B), sotto gli ordini di coach Giampaolo Di Lorenzo, mettendo a tabellino 5.0 punti di media a partita aggiunti a 3.2 rimbalzi catturati in 13 minuti di utilizzo medio e ottenendo la qualificazione ai playoff promozione.

La scorsa estate decide di accettare la proposta della Sangiorgese Basket (Serie B), maturando 10.5 punti di media glassati da 5.2 rimbalzi catturati ad ogni allacciata di scarpe e dando un contributo essenziale alla permanenza dei “Draghi” nella categoria, dopo i vittoriosi playout ai danni di Oleggio.

Nicolas Alessandrini è stato un tassello cruciale della Rappresentativa Marchigiana nei diversi Trofei delle Regioni e ha ricevuto alcune convocazioni ai raduni della Nazionale Under 20.

Marco Calvani, coach dell’Agribertocchi Orzinuovi, commenta così la firma di Nicolas Alessandrini:

«Stavamo cercando un giocatore di questa tipologia da inserire nel pacchetto dei lunghi. Sono molto contento che il Direttore Sportivo Alessandro Muzio abbia portato positivamente a termine questa operazione di mercato. Anche se “under”, Nicolas Alessandrini nella passata stagione e in tutto l’arco del campionato ha dimostrato di essere un giocatore solido, concreto e con una doppia dimensione. E’ inoltre consapevole delle proprie qualità e dei propri limiti e lavoreremo per migliorare».

Queste le parole di Nicolas Alessandrini, dopo il fresco accordo con l’Agribertocchi Orzinuovi:

«Sono veramente molto felice di questa scelta. Le parole di coach Marco Calvani al telefono mi hanno subito impressionato. Mi ha fatto un discorso generale per quanto riguarda l’organizzazione della società e solamente pochissime altre realtà si possono avvicinare ad Orzinuovi. Per quanto riguarda la parte tecnica sono sicuro che il mio gioco si sposerà bene con l’idea del coach, sono un giocatore che mette tanta energia in campo. Sono un 4 che fa del tiro la sua arma principale, posso giocare sia fronte che spalle al canestro usando la velocità per attaccare avversari più grossi di me e il fisico per attaccare quelli meno muscolari. Quando entro in campo cerco sempre di dare un’impronta alla partita o con un canestro e con un azione di energia che può essere un rimbalzo o una buona difesa. Sono carichissimo e non vedo l’ora di iniziare».

Sito Ufficiale Orzi Basket

Commenta
(Visited 69 times, 1 visits today)

About The Author