La Dolomiti Energia Trentino ha la meglio sulla Givova Scafati nel primo match della domenica della 5ª giornata. I bianconeri partono con un piglio migliore, sfruttando la transizione di Grazulis (9 punti) e Spagnolo (7 punti) e replicando ai primi squilli di Lamb (13 punti) e Stone (8-4). Questi ultimi sono molto efficienti con le loro penetrazioni e, coinvolgendo anche il centro Thompson (9 punti e 6 rimbalzi), impattano il match sul 10-10. Successivamente si accende il duello tra la fisicità di Forray (13 punti) e la maggior precisione da tre punti di Monaldi, il quale in penetrazione tiene il match saldamente in equilibrio sul 18-18 al 10° minuto. Il canovaccio del match non cambia nel secondo periodo, quando Grazulis con una bomba risponde alle iniziative di Landi e Rossato (14 punti e 5 rimbalzi); un jumper di Atkins (13 punti e 8 rimbalzi), tuttavia, accende definitivamente i padroni di casa, che prolungano il momento positivo con i centri da lontano di Crawford (28-22). Il 10-0 di break trentino viene interrotto da due triple di Rossato ma uno scatenato Flaccadori (18 punti e 6 rimbalzi) tiene la Givova distante sul 34-28. Grazie ad un contropiede di Udom, la Dolomiti Energia tocca anche il +7 ma i canestri di un super Lamb replicano a Flaccadori e poi Stone (9 punti, 4 assist e 3 rimbalzi) sigilla il primo tempo con la bomba del 41-39.
La ripresa inizia a basso punteggio, con Lamb che continua a far male alla difesa avversaria penetrando e trovando anche Thompson (41-45). Dopo oltre 4’ di siccità, si sblocca anche Trento grazie a un layup solitario di Flaccadori e poi Atkins e Forray replicano colpo su colpo alle magie di Lamb e al primo squillo di pomeriggio di Logan (54-53). Sul finire del periodo, il recupero di Crawford (7 punti) risponde ai tiri liberi di Logan (13 punti) firmando il 56-55.

L’ultimo quarto si apre con la bomba di Udom del +4, replicata immediatamente dallo scatenato Logan, il quale in transizione firma il 59-61 con 7’ ancora da giocare. Trento si affida allora alle iniziative individuali di Spagnolo restando sul -1, prima che Grazulis dal post-basso sigli l’ennesimo controsorpasso del match sul 64-63. A 3’ dal termine, Flaccadori realizza la bomba del +4, Logan risponde in penetrazione ma una gran tripla di Forray, la seguente stoppata di Grazulis a Lamb e il libero di Atkins valgono il 71-65 con meno di 30” da giocare. Stone di orgoglio riporta la Givova a un singolo possesso di distanza ma poi Flaccadori e Forray sigillano dalla lunetta la vittoria bianconera. Finisce 75-68

Sito Ufficiale Lega Basket