Vittoria altisonante della Nuova Matteotti Corato che, al Palazzetto dello Sport di via Piccinni, sfodera la miglior prestazione da inizio stagione per concentrazione e gioco di squadra, che le permette di salire a quota 14 in classifica e di affrontare sulle ali dell’entusiasmo la sfida, in programma il 7 gennaio, contro la corazzata Lucera.

Coach Losito schiera dal primo minuto l’ex De Bartolo, Sagadin, Petronella, Stojanovic e M.Casareale. Dall’altra parte coach Patella risponde con i “soliti” Gatta, Giovara, Razic, Olocco e Paulauskas.

Dopo un avvio di gara di marca altamurana con De Bartolo e Sagadin sugli scudi (6-0), Corato entra in partita grazie a ottime soluzioni in fase offensiva e ad una difesa granitica e, con un parziale di 7-0 firmato da Gatta, Razic e Giovara, si porta per la prima volta avanti nel punteggio (9-14). De Bartolo e Petronella accorciano le distanze (11-18) ma la bomba di Olocco e i liberi di Razic consentono ai biancoblu di chiudere il primo quarto in doppia cifra di vantaggio: 13-23 al 10’.

 

Ad inizio secondo quarto Sagadin e Konatè provano a suonare la carica per i padroni di casa (18-23) ma i Patella boys non si scompongono e, con un break di 6-0, tengono a debita distanza Altamura (18-29). Fraccalvieri e Petronella sono gli ultimi ad arrendersi (25-36) ma i biancorossi non riescono a contrastare in modo efficace la forza e i muscoli di Corato sotto le plance, come dimostrano gli otto punti consecutivi messi a segno dal gigante Paulauskas (31-42). Nel finale di quarto le triple di Gatta e Martinelli sono una mazzata psicologica ai tentativi di rimonta da parte di Altamura: si va all’intervallo lungo sul 33-48.

 

Il terzo quarto è il manifesto della voglia famelica della società della presidente Balducci di aggiudicarsi l’incontro: Corato sente l’odore della preda ancora prima di vederla e, grazie ad un parziale monstre di 10-0 costruito da Paulauskas, Gatta e un Razic in versione deluxe (saranno 27 i punti a fine partita per lui), mette il lucchetto sulla partita portandosi sul +30 (39-69). Il periodo di gioco si conclude sul 78-46 a favore di Corato con i canestri di Baldin e Olocco.

Coach Patella concede spazio ai suoi under nel corso del quarto periodo che serve solo per le statistiche e giunge alla sua naturale conclusione sul punteggio di 92-64.

 

LIBERTAS BASKET ALTAMURA – NUOVA MATTEOTTI CORATO 64 – 92

ALTAMURA: M.Casareale 4, Sagadin 11, Fraccalvieri 9, De Bartolo 8, Vitale, Stojanovic, Petronella 23, Konatè 9, Biandolino, P.Casareale. Coach: Losito

CORATO: Martinelli 3, Gatta 8, Olocco 11, Paulauskas 22, Razic 27, Chornohrytskyi 2, Giovara 7, Baldin 5, N.Markovic 4, Sciscioli, L.Markovic 3, Bojang. Coach: Patella

Parziali: 13-23; 33-48; 46-78; 64-92

Arbitri: Di Vittorio di Ruvo e Stanzione di Molfetta

 

Ufficio Stampa Matteotti Corato