Il primo colpo di mercato in vista della nuova stagione è in cabina di regia: la Valentino Basket Castellaneta comunica di aver acquisito le prestazioni del play Nicola Alessandrini per la stagione 2020/21.

Nativo di Veroli, classe 2000, Alessandrini è un playmaker di 182 cm, bravo nel creare gioco sia per se stesso, che per la squadra. Penetrazioni fulminee e step back da 3 le sue doti cestistiche migliori, coadiuvate dalla giusta sfacciataggine e leadership nei momenti topici delle partite, nonostante la sua giovane età.

Nel 2014 l’approdo nella prestigiosa società Lido di Roma, dove ha svolto la trafila delle giovanili ottenendo ottimi risultati, sia a livello personale che di squadra, raggiungendo tre finale nazionali ed entrando a far parte del miglior quintetto come capitano della sua squadra. Nel 2016, sempre con Lido di Roma, Alessandrini ha esordito in serie D, per poi giocarci per due stagioni. Nella stagione 2018/19 il ritorno a casa, nella Pallacanestro Veroli, dove ha giocato il campionato Under 20 e un’ottima C Silver Lazio, con 16.9 punti di media a gara e un high score di 27 punti. Nell’ultima stagione per lui un ulteriore salto di categoria, avendo giocato in C Gold Emilia Romagna con la maglia del Basket Lugo, facendo registrare 8.2 punti di media a partita.

Alessandrini ha accettato con grande entusiasmo la chiamata della Valentino Basket Castellaneta, pronto a prendere in mano le chiavi della cabina di regia biancorossa. Ecco le sue prime dichiarazioni: “Sono felicissimo di venire a giocare nella Valentino Basket Castellaneta, ringrazio la società per la fiducia che mi è stata data e farò il mio massimo per ripagarla, sono convinto che insieme ai nostri tifosi ci divertiremo molto e ci leveremo tante soddisfazioni.
Sono un playmaker a cui piace dare ritmo e intensità alla squadra, sono pronto a lavorare molto con la squadra e a dare tutto in ogni singola partita. Arrivo in un campionato che non conosco ma di cui chiunque me ne ha parlato benissimo, con molte piazze importanti che vivono di basket, ci sarà da lottare ad ogni partita e soprattutto ci sarà da divertirsi. A presto!”