Valentino Castellaneta, Francesco Longobardi è la nuova guida tecnica

La Valentino Basket Castellaneta comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Francesco Longobardi.

Nato il 25 settembre 1969 a Cava dei Tirreni, Longobardi è cresciuto cestisticamente nella Juve Caserta Basket, dove ha disputato complessivamente 7 campionati. Nel club campano ha fatto il suo esordio in Serie A (1985-86), arrivando a vincere lo scudetto il 21 maggio 1991, battendo in finale l’Olimpia Milano. Nella massima serie Longobardi ha vestito anche le casacche di Dinamo Sassari, Scaligera Verona e Roseto, per poi girovagare nelle serie minori di mezza Italia, stabilendosi infine a Matera nel 2004/05, dove ha giocato per 6 stagioni in B1.

Poi la parentesi di 3 anni in DNB a Bernalda, con la quale ha chiuso solo momentaneamente la sua carriera da giocatore, infatti nell’estate del 2014 ha avuto un incarico dirigenziale come General Manager dell’Olimpia Matera.

Nella stagione 2015/16 ha ricominciato a calcare il parquet, vestendo in C Silver Puglia la casacca del Talos Basket Ruvo. Infine l’approdo in Serie D con Cus Bari (17/18), Federiciana Altamura (18/19) e Olimpia Rutigliano (19/20).

Carisma, mentalità vincente ed idee chiare hanno convinto la società valentiniana a puntare sul campano, che ha accettato con entusiasmo la guida tecnica della squadra.

Stasera guiderà il primo allenamento, per preparare al meglio l’importante match di domenica prossima a Monteroni.

Commenta
(Visited 106 times, 1 visits today)

About The Author

Gennaro Dimonte Nato a Barletta nel 1994. Prossimo alla laurea in Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Si divide tra la palla a spicchi e il calcio, con i miti di Carmelo Anthony e Del Piero nel cuore. Grande appassionato di NBA, spera di rivedere i suoi Knicks tra le grandi.