Coach Walter De Raffaele ha presentato in conferenza stampa la gara d’esordio in campionato con Cremona, in programma al Taliercio domenica 26 settembre alle 20.00.

“Iniziamo la stagione regolare di questo nuovo campionato affrontandola con grande entusiasmo, desiderio di dimostrare a noi stessi e soprattutto di sapere che c’è una strada da percorrere che ci deve portare a una crescita nel tempo. Una strada che speriamo sia più lunga possibile e che unirà alla stagione regolare anche tante più partite di EuroCup, quindi anche una gestione diversa. Lo facciamo con la solita ambizione, anche perché credo che sia giusto averne anche per il ranking che ci siamo guadagnati, ma anche con la giusta dose di umiltà perché sarà un campionato ancora una volta difficile, equilibrato e, al contrario di quello che spesso si sente e si legge, in cui tutte le squadre si sono rinforzate, investendo e facendo arrivare giocatori di qualità. Quindi non vedo proprio squadra così mal messe o così in difficoltà.

Arriva Cremona, una squadra che come lo scorso anno ha puntato sul rinnovamento dei giocatori, prendendone di nuovi e giovani, ma di qualità. Credo che abbia migliorato il roster dello scorso anno, soprattutto nel parco italiani e anche nelle conferme dei due che già aveva, ovvero Cournooh e Poeta. Una squadra che fa della corsa, della freschezza e dell’aggressività, ma anche del talento dei singoli, soprattutto Miller e Harris in questo momento, i punti di forza. Noi l’affronteremo col solito rispetto, sapendo che giochiamo davanti al nostro pubblico, che abbiamo sicuramente da crescere, ma anche che è stata una settimana non facile, perché abbiamo avuto tante assenze, che non ci hanno permesso di allenarci con continuità. Ma, al di là di questo, l’affronteremo con il desiderio di fare la miglior partita possibile, sapendo che è l’esordio e cercando di fare ogni volta un passo in avanti. Credo che sarà importante limitare l’esuberanza di Cremona, che tatticamente si presenterà, com’è stato lo scorso anno, con situazioni diverse. Siamo contenti di iniziare questa stagione!”.

Sito Ufficiale Umana Reyer Venezia