La Bertram Yachts Tortona si impone sul parquet della Tezenis Verona nell’anticipo della 9ª giornata. Partenza sprint degli ospiti che trovano tre immediati canestri al ferro con Cain, Macura (16 punti) e Harper (17 punti). Holman (11 punti) in penetrazione sblocca i padroni di casa dopo oltre tre minuti dalla palla a due e poi Cappelletti (15 punti e 4 assist) serve Smith in transizione per i punti del 4-6. Tortona, comunque, si mantiene in controllo del match grazie alla solita presenza di Macura e Daum (13 punti) e ai primi squilli di Christon (18 punti e 5 assist) sia da realizzatore che da assistman per Radosevic (10-17). Al termine del quarto, il solo jumper di Holman non riesce a fermare le varie armi tattiche proposte da coach Ramondino, tra cui i tagli a canestro di Filloy (13 punti) e Macura (14-25 dopo 10’). Successivamente, sempre Filloy mantiene la doppia cifra di vantaggio nel punteggio a favore degli ospiti, prima che una penetrazione di Sanders e una tripla Anderson (22 punti e 6/8 da tre) accorcino le distanze sul 25-30. L’uscita dai blocchi del cecchino Filloy scuote i bianconeri, Johnson (15 punti) risponde da rimbalzo in attacco e Cappelletti poi segna un gran jumper per il -3. Il riaggancio avviene subito dopo a quota 34 ed è ispirato dagli assist di Cappelletti per i lunghi Smith e Johnson. Nel finale di tempo, Anderson realizza in transizione la bomba del primo vantaggio veronese di serata, Cappelletti a cronometro fermo sigla anche i liberi del +5, Macura risponde in penetrazione ma, sulla sirena conclusiva dei primi 20’ di partita, Anderson firma un’altra gran tripla (44-38).
La ripresa si apre con Christon a menare le danze tra canestri e assist per Cain e Macura ma l’infuocato Anderson firma il 49-44. Successivamente, la Bertram Yachts si affida all’accoppiata Macura-Daum, autrice di uno 0-7 di parziale che fa rimettere la testa avanti agli ospiti. Un tap-in di Smith risveglia la Tezenis e poi Bortolani (9 punti) e Cappelletti non fanno scappare Macura, Harper e compagni (55-59). Nel finale di periodo, Christon e Bortolani si pareggiano da tre punti e la sola bomba di Anderson non riesce a fermare il centro Radosevic (10 punti), autore del semigancio del 61-68 al 30° minuto.

L’ultimo quarto si apre ancora nel segno di Tortona, che cavalca Filloy sulle due metà campo e che trova con la bomba di Harper il massimo vantaggio sul +12. Il taglio sulla linea di fondo di Johnson interrompe lo 0-9 di break ma ancora Harper e Filloy capitalizzano dall’altra parte del parquet le ottime azioni difensive bianconere, spingendo la Bertram Yachts sul 63-78. Nei minuti conclusivi della partita, Harper prosegue nello show personale realizzando canestri di ogni tipo facendo scavallare gli ospiti oltre quota 20 punti di vantaggio. Finisce 80-102.

Sito Ufficiale Lega Basket