Il trittico di derby marchigiani per la Halley Matelica si chiude domani pomeriggio (palla a due ore 18 al PalaPanzini) con la pressoché inedita sfida sul campo della Goldengas Senigallia. Bisogna infatti risalire agli anni Novanta per trovare degli incroci, ai piani inferiori, tra le due squadre, che comunque hanno fatto reciproca conoscenza in estate sfidandosi in amichevole.

Sicuramente i padroni di casa arrivano alla sfida in un ottimo momento di forma: la squadra di coach Paolo Filippetti, miglior difesa del girone con soli 68,2 punti concessi a partita, viene infatti da tre vittorie consecutive e con 8 punti in graduatoria veleggia serena nei piani medio-alti della classifica. Momento ben diverso da quello che sta vivendo la Halley, ancora ferma al palo e quindi affamatissima di punti per cancellare lo zero in graduatoria.

I senigalliesi sono squadra solida e con gerarchie ben definite. Il vero generale in campo, statistiche a parte (che dicono di 6,5 punti e 6,0 assist a gara) è Marco Giacomini, capitano e leader della Goldengas, l’uomo che innesca i due principali terminali offensivi sugli esterni: i due ex Omegna Matteo Santucci (15,2 punti col 60% da 2 e 5,0 rimbalzi a sera) e Matteo Neri (11,7 punti col 48% da 3 e 4,8 rimbalzi). Sotto le plance il faro è Simone Pozzetti (13,3 punti col 62% da 2 e 8,7 rimbalzi ad allacciata di scarpe), affiancato alternativamente da Michael Lemmi (7,8 punti col 60% da 2 e 4,8 rimbalzi) o da Emanuele Musci (7,3 punti e 5,0 rimbalzi a partita). Meno spazio per i due under di rotazione biancorossi: l’ala Matteo Cerruti (1,2 punti a partita) e il backup di Giacomini Luca Valle (0,8 punti a gara).

Nessun ex sul fronte Goldengas, mentre ce n’è uno in casa Vigor: capitan Matteo Caroli era arrivato a Matelica nel 2020 proprio dopo aver vestito la casacca di Senigallia nella prima parte dalla stagione poi interrotta dall’esplosione della pandemia.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/). Il match sarà trasmesso in differita lunedì alle 21 su Fm Tv (canale 75 del digitale terrestre).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica