Non sbaglia un colpo la Virtus Civitanova. I biancoblu ci mettono un po’ a prendere le misure a una combattiva Chemiba Assisi, ma alla lunga capitan Felicioni e compagni dettano la loro legge e tornano dall’Umbria con altri 2 punti.

Che Assisi non ci sarebbe stata a fare la vittima sacrificale nonostante il penultimo posto in classifica lo si capisce sin dai primi minuti. Le due squadre si scambiano cortesie al tiro da fuori, con la Virtus tenuta in piedi da un caldissimo Rosettani (tre bombe a referto nel primo periodo), poi nel secondo quarto la Virtus prende pian piano il controllo delle operazioni con le sue armi: difesa, ritmo, organizzazione. Bazani e Ciarpella martellano, anche l’ultimo arrivato Botteghi porta il suo mattoncino e allora all’intervallo lungo è +7 Civitanova (39-46).

Il colpo di grazia i ragazzi di coach Schiavi lo infliggono al rientro sul parquet. Assisi sale di intensità di difesa, ma il fin lì silenzioso Landoni inizia colpire a raffica e i biancoblu decollano sopra la doppia cifra di svantaggio, imboccando l’ultimo quarto con un confortante vantaggio di 13 lunghezze (55-68). I padroni di casa fanno il possibile, ma la Virtus controlla e chiude i conti nei minuti finali, raccogliendo così la terza vittoria consecutiva.

La Virtus si mantiene in prima posizione con 4 lunghezze di vantaggio sul tandem Osimo-Porto Recanati: la partita casalinga contro il fanalino di coda San Benedetto di domenica prossima può essere un’occasione ulteriore per allungare il momento positivo.

 

CHEMIBA ASSISI-VIRTUS CIVITANOVA 65-80

ASSISI: Santantonio 3, Iovene, Provvidenza M. 7, Capezzali T. 9, Meccoli 10, Peychinov 16, Provvidenza G. 20, Zefi, Capezzali G., Pagano, Ciancabilla. All.: Piazza.

CIVITANOVA: Tyrtyshnik 3, Rosettani 15, Monacelli 2, Seri, Fermani, Ciarpella 19, Botteghi 2, Felicioni 2, Vallasciani 3, Abbate, Bazani 15, Landoni 18. All.: Schiavi.

ARBITRI: Antonelli, Corradini.

PARZIALI: 24-24, 15-22, 16-22, 10-12.