Nell’ottava giornata di LBA Serie A la Virtus Roma lotta al massimo dei propri mezzi ma viene sconfitta a Masnago dalla Openjobmetis Varese per 98-88.

Coach Bucchi ha dovuto fare a meno di Hunt, Robinson (schiena) e Farley (leggero trauma alla testa accusato in allenamento in settimana) ai quali si è aggiunto Riccardo Cervi che ha accusato un fastidio al ginocchio poco prima della palla a due e Biordi che per una brutta botta al naso non è potuto scendere in campo nel secondo tempo.

La Virtus parte bene con Campogrande che segna 8 dei primi 10 punti romani contribuendo all’8- 14 dopo 7’ di gioco, con i padroni di casa che però grazie a 7 punti di Morse chiudono il quarto con
un 12-3 di parziale che li porta al comando 20-17 a fine primo quarto. A spezzare la partita nel secondo quarto è un parziale varesino di 13-0 che vede protagonisti Ruzzier e Scola e porta i
biancorossi avanti 37-22 a metà periodo; la Openjobmetis tocca anche il +18 (45-27) prima di andare all’intervallo lungo dopo 6 punti di Baldasso che fissano il punteggio sul 48-33.

Nel secondo tempo coach Bucchi deve fare a meno anche di Biordi per una botta al naso accusata nella prima parte di gara, ma, nonostante un Douglas da 11 punti nel quarto, Roma con 9 punti di Beane e 8 di Campogrande torna a -8 (63-55) a 2:30 prima di vedersi fischiare in serie quarto e quinto fallo a Wilson che deve così lasciare la scena sul finire del terzo quarto terminato 71-61. Un canestro di Beane porta la Virtus sul -7 (74-67) dopo 2’ nell’ultimo quarto; Roma continua a lottare anche con il giovanissimo esordiente Ticic in campo in luogo di Biordi e Wilson ma i padroni di casa riescono a rimanere in controllo del match per poi chiudere 98-88.

Nuovo massimo in carriera in Serie A per Luca Campogrande con 25 punti e Damir Hadzic (8). Esordio nella massima serie per Gianmarco Iannicelli e Nikola Ticic.
Sarà ancora in terra lombarda il prossimo impegno in campionato della Virtus Roma: domenica 22 novembre, infatti, Baldasso e compagni saranno ospiti della Acqua S. Bernardo Cantù alle ore
17:00.

Le parole di coach Piero Bucchi: «Non ricordo nella mia carriera una partita con così tanti assenti, ma devo dire che chi è sceso in campo ha fatto davvero tutto il possibile per provare a vincere la
partita. In molti pensavano avremmo subìto un passivo pesante invece ci siamo giocati la partita rimanendo sempre in gara, difendendoci con i denti; loro hanno fatto un paio di break nel secondo quarto quando avevamo fuori Jamil per problemi di falli e poi ovviamente nell’ultimo quarto quando avevamo i ragazzini in campo ed era inevitabile subire. La squadra ha fatto tutto quello
che poteva fare, i ragazzi hanno giocato con grande orgoglio e voglia di fare bene e ci tengo a ringraziare tutti quelli scesi in campo stasera».

Openjobmetis Varese – Virtus Roma 98-88 (20-17; 48-33; 71-61)

Openjobmetis Varese: Morse 18, Scola 19, De Nicolao 2, Jakovics 16, Ruzzier 10, Strautins 15, De Vico ne, Jones, Douglas 18, Librizzi, Virginio, Van Velsen. All. Bulleri.

Virtus Roma: Hadzic 8, Biordi 2, Beane 16, Campogrande 25, Baldasso 26, Cervi ne, Nizza ne, Ticic 2, Iannicelli 2, Wilson 7.
All. Bucchi.